È stata resa disponibile dal 1 agosto, sulle principali piattaforme digitali, la nuova raccolta musicale di 20 brani frutto del contest “Promuovi la Tua Musica”: il progetto dedicato agli artisti emergenti ideato dalla cantautrice Fanya Di Croce in collaborazione con l’etichetta Smilax Publishing. Ogni brano è stato selezionato durante le tappe di un tour lungo la Penisola da una giuria di professionisti del settore della musica.
Alcuni dei nomi sono già noti al pubblico, come quello di Etra e Fabio Villani, la prima ex concorrente dell’ultimo Sanremo, il secondo collaboratore della DJ Deborah De Luca. Altri dei nomi presenti nella raccolta rappresentano storie particolari, come quella di Paul Cocian, giovane artista rumeno residente a Pisa che ha partecipato al contest mentre si trovava ancora in carcere.
Ha ottenuto un permesso premio, dopo undici anni di detenzione nel penitenziario di Volterra dove si era avvicinato alla Compagnia della Fortezza, la prima compagnia teatrale per detenuti, creata dal regista teatrale Armando Punzo. Fanya Di Croce ha dichiarato: “Abbiamo accolto la sua candidatura perché nei suoi testi c’era verità. Crediamo profondamente nell’integrazione e nel potere trasformativo della musica”. Una scelta che riflette la volontà del contest di offrire una possibilità a chi cerca riscatto.
Le prossime tappe di “Promuovi la Tua Musica” saranno il 20 settembre al teatro Fontana di Milano, che vedrà la partecipazione di Francesco Facchinetti, poi in ordine Genova, Roma e Matera. La giuria sarà composta da Umberto Labozzetta, Piero Micca e Donato Brienza.