Il mese della poesia: Ilaria Crocchini dalla raccolta "Di metro in metro. Passi poetici per dieci anni di lungo corso" | Culture
Top

Il mese della poesia: Ilaria Crocchini dalla raccolta "Di metro in metro. Passi poetici per dieci anni di lungo corso"

I versi, scelti da Alessandro Fo, sono letti dagli studenti e studentesse dell’Università di Siena.

Il mese della poesia: Ilaria Crocchini dalla raccolta "Di metro in metro. Passi poetici per dieci anni di lungo corso"
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Marzo 2025 - 19.18


ATF

Ilaria Crocchini nasce a Siena il 9 aprile 1999. Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche e sta terminando gli studi magistrali in Lettere Moderne – Italianistica – presso l’Università di Siena. Alcune sue poesie sono state pubblicate su «I Girasoli» e sulla rivista online «formavera».

La seconda poesia di Ilaria Crocchini fa parte della raccolta “Di metro in metro. Passi poetici per dieci anni di lungo corso” a cura di Dario Ceccherini e Alessandro Fo, SIena, Betti editrice, 2024.

Di Ilaria Crocchini dalla raccolta “Di metro in metro. Passi poetici per dieci anni di lungo corso”
Lettura di Arianna Scarselli

Due persone sono sedute su un divano a fumare una sigaretta.
Il testo è spoglio, minimo nei dettagli, lo puoi leggere così: i due sono solo due amici che fumano e fanno una pausa caffè quando fuori c’è l’autunno sugli alberi e lungo i marciapiedi.
Se mi leggi vedi i due amici vestiti. Non so se li vedi con la tuta o con i jeans, con un maglione o una felpa, ma li vedi vestiti e anche io adesso che penso vedo vestiti.
Se io ti dicessi che in realtà sono nudi, che il posacenere che tu vedi è sulla mia scrivania in camera e non sul loro tavolo in salotto, se ti dicessi che quei due siamo io e te che non siamo amici, adesso
che sai che siamo nudi con la sigaretta in bocca, adesso spero che tu senta un po’
che siamo vicini davanti al camino.

Native

Articoli correlati