Twisters sul podio delle vendite in USA e Canada | Culture
Top

Twisters sul podio delle vendite in USA e Canada

L’ennesimo film catastrofista americano guadagna più di 80 milioni di dollari al suo debutto in sala

Twisters sul podio delle vendite in USA e Canada
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Luglio 2024 - 14.13


ATF

In Europa possiamo rimanere scettici e interrogarci sui bisogni reconditi di chi paga il biglietto per vedere un film del genere, ma di fatto, almeno oltreoceano, il genere ha un grande successo: un film come Twisters – sequel al plurale del precedente del 1996 – ha sbancato i botteghini già alla prima settimana nelle sale, recuperando già più della metà dell’investimento per realizzarlo.

Le ragioni del successo di Twisters le possiamo cercare nella nostalgia per il kolossal originale, ma anche nella regia affidata a Lee Isaac Chung, pluripremiato regista di Minari, e alla scelta dei protagonisti, Glen Powell (Top gun: Maverick), la cui popolarità è in crescita, e la britannica Daisy Edgar-Jones.

I produttori di Universal, dunque, prendono una boccata d’aria, soprattutto dopo il periodo di proteste negli studios che aveva quasi azzerato gli incassi di quest’anno, e le previsioni di una ripresa rendono ottimisti gli addetti ai lavori.

Twisters è terzo per debutto al botteghino 2024, dopo la fantascienza di Dune 2, che ha incassato 82 milioni di dollari, e Inside Out 2, il cartone animato Disney Pixar che, parlando agli adolescenti delle emozioni che vivono nella loro difficile età, ha guadagnato 154 milioni di dollari, per arrivare a raggiungere, dopo 6 settimane di programmazione, gli attuali quasi 600 milioni (il cartone animato più remunerativo di sempre, Frozen 2, incassò 1,45 miliardi di dollari).

Analizzare i dati di vendita in Usa ci dà la dimensione aggiornata delle tendenze dell’industria cinematografica d’oltreoceano. Nello stesso fine settimana in cui lo scorso anno debuttò Barbie, incassando ben 162 milioni di dollari, sono le famiglie appassionate di cartoni animati a decretare il successo dei due film in seconda e terza posizione dopo Twisters, rispettivamente Cattivissimo me 4 (con quasi 24 milioni di dollari) e Inside Out 2 (con 13 milioni di dollari).

La saga di Gru e dei suoi Minion fino a oggi ha generato 259 milioni di dollari in Nord America, prima serie di cartoni animati a raggiungere i 5 miliardi di dollari al botteghino globale.

Native

Articoli correlati