Enrico Mattei: un'icona poliedrica immortalata in una mostra fotografica | Culture
Top

Enrico Mattei: un'icona poliedrica immortalata in una mostra fotografica

Per i 70° dell'inaugurazione dello stabilimento Merloni a Matelica è stata allestita una mostra fotografica in onore e memoria di Enrico Mattei

Enrico Mattei: un'icona poliedrica immortalata in una mostra fotografica
Enrico Mattei
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Marzo 2024 - 11.32


ATF

Nel suggestivo scenario della sede dell’azienda Antonio Merloni a Matelica, provincia di Macerata, una mostra fotografica ha recentemente catturato l’attenzione dei visitatori, offrendo un affascinante viaggio attraverso la vita e le imprese di Enrico Mattei, gloriosa figura imprenditoriale italiana la cui morte resta ancora oggi un grande mistero italiano.
Questa esposizione, è stata inaugurata in occasione del 70º anniversario dell’impianto produttivo locale.

All’inaugurazione della mostra, sono state varie le personalità del panorama politico e industriale che hanno presenziato per onorare la memoria di Mattei e riconoscere il suo impatto duraturo. Tra i presenti, Francesco Merloni, figura di spicco nell’ambito industriale e politico, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il commissario post sisma 2026 Guido Castelli.

Le fotografie appese alle pareti della sede, testimonianze preziose di un’epoca passata, rivelano le molteplici sfaccettature della vita di Mattei: dall’imprenditore visionario all’uomo politico impegnato, dal partigiano coraggioso al pioniere dell’industria chimica. Tra le immagini spiccano ritratti del giovane Mattei durante il servizio militare e nei primi giorni della sua collaborazione con la Max Meyer, sottolineando la sua determinazione e il suo spirito intraprendente fin dai primi passi della sua carriera.

La mostra non si limita a esplorare il percorso individuale di Mattei, ma si estende anche alle sue relazioni internazionali, evidenziando i legami dell’imprenditore con l’Africa, l’Unione Sovietica e persino la Cina. Questi pannelli finali offrono uno sguardo affascinante su un uomo che ha saputo navigare tra le complessità della geopolitica mondiale.

Le ultime fotografie infine commemorano l’inaugurazione del moderno stabilimento di Matelica ben 70 anni fa, un progetto ideato da un giovane Francesco Merloni, che ai tempi era ancora uno studente universitario.

Native

Articoli correlati