Bologna tappa del fotogiornalismo internazionale | Culture
Top

Bologna tappa del fotogiornalismo internazionale

Per il mese di febbraio si potrà visitare la mostra World Press Photo, una delle più rilevanti per il fotogiornalismo internazionale.

Bologna tappa del fotogiornalismo internazionale
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Febbraio 2024 - 19.57


ATF

Dal 3 al 25 febbraio, la città di Bologna sarà il palcoscenico di una straordinaria esposizione che cattura l’anima del nostro mondo in una serie di scatti mozzafiato. La mostra World Press Photo, allestita per la prima volta nel suggestivo sottopasso di Piazza Re Enzo, è una collaborazione tra la Cineteca e Foto Image, portando in luce le storie visive premiate dal rinomato concorso fotogiornalistico internazionale.

In questa 66ª edizione, la selezione degli scatti in mostra è stata estratta tra le 60.448 fotografie inviate da 3.752 fotografi provenienti da 127 paesi. Sin dal 1955, il World Press Photo si impegna a celebrare il meglio del fotogiornalismo, offrendo uno sguardo intenso e profondo sugli eventi che hanno segnato la storia globale.

Brent Lewis, photo editor del New York Times e presidente della giuria, ha sottolineato l’importanza di queste immagini come documenti storici. “Le fotografie che abbiamo scelto sono indicative di quest’epoca e serviranno come documenti storici a cui le generazioni future potranno guardare e dalle quali, ci auguriamo, imparare“.

La tappa bolognese rappresenta un capitolo significativo in un viaggio globale della mostra, che ha toccato sessanta città nel mondo prima di arrivare qui. La Cineteca e Foto Image hanno consolidato questa collaborazione nel corso degli anni, con una serata speciale dedicata agli scatti vincitori del World Press Photo durante il cartellone estivo ‘Sotto le stelle del cinema‘ in Piazza Maggiore sin dal 2018.

La mostra non è solo un’opportunità per immergersi in potenti narrazioni visive, ma anche per interagire con i protagonisti dietro l’obiettivo. La Cineteca ha organizzato una serie di incontri con fotografi e professionisti di fama internazionale. Tra gli ospiti, spiccano nomi come Fulvio Bugani, Camilla Ferrari, Magdalena Herrera e Carol Korting. Workshop, talk e letture portfolio avranno luogo presso il Cinema Modernissimo e nello studio fotografico Foto Image.

In un mondo sempre più dominato dalla velocità delle notizie digitali, la mostra World Press Photo a Bologna si erge come un’opportunità di rallentare e contemplare il potere delle immagini nel raccontare storie che attraversano continenti e generazioni ma anche sul ruolo importante del fotogiornalismo.

Native

Articoli correlati