"Enzo Jannacci. Vengo anch'io": il film sull'artista milanese preso a Venezia | Culture
Top

"Enzo Jannacci. Vengo anch'io": il film sull'artista milanese preso a Venezia

Il film biografico, in cui la voce narrante sarà quella dello stesso cantautore, verrà presentato Fuori Concorso alla Mostra del cinema di Venezia

"Enzo Jannacci. Vengo anch'io": il film sull'artista milanese preso a Venezia
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Luglio 2023 - 18.51


ATF

Pronto ad approdare sul grande schermo un film documentario su Enzo Jannacci. L’opera, che si intitola Enzo Jannacci. Vengo anch’io, verrà presentata Fuori Concorso alla Mostra del cinema di Venezia e avrà un taglio biografico particolare. Infatti, sfruttando le tecniche del montaggio, sarà lo stesso Jannacci ad essere il narratore e a raccontare il proprio estro artistico. Nello specifico, per offrire al pubblico uno sguardo in prima persona, sono state utilizzate le interviste, anche inedite, in cui è lo stesso autore milanese a parlare.

Di grande interesse per il pubblico saranno senz’altro il rapporto e la collaborazione con l’amico Giorgio Gaber, con Dario Fo, l’incontro con Cochi & Renato, oltre a tutti i concerti e le avventure sui palchi, sui teatri e a quella passione per la medicina, che avrebbe voluto seguire.

Un’opera importante, dunque, questa prodotta da Sudovest Produzioni e Indigo Film, in associazione con Gianfranco Romano e con la partecipazione di Ala Bianca Group e Jando Music, che è in grado di tratteggiare un ritratto inedito del “più grande cantautore italiano”, riprendendo le parole di Paolo Conte. Lo sfondo di questo viaggio immersivo nel genio di Jannacci è una Milano senza tempo, colta tra ieri e oggi e restituita grazie ad una vasta selezione di materiale di repertorio.

Tanti i compagni di viaggio e gli amici presenti nella pellicola: da Diego Abatantuono a Cochi Ponzoni, Massimo Boldi e Nino Frassica passando per i racconti di colleghi come Paolo Conte, Roberto Vecchioni e Paolo Rossi e molti altri.

Il momento più struggente e intimo è il racconto che il figlio Paolo fa del padre, con cui visse un lungo sodalizio artistico, davanti al suo pianoforte. Paolo, inoltre, oltre a mettere a disposizione l’archivio personale, ha collaborato attivamente al docufilm realizzando anche una bellissima versione instrumental di Vengo anch’io e di Lettera da lontano.

Native

Articoli correlati