Il documentario, in uscita dal 2 al 4 ottobre, si chiamerà “Vermeer. The greatest exhibition” e mostrerà la più ricca rassegna mai dedicata al celebre artista olandese del XVII secolo. Il lungometraggio arriverà in Italia dopo aver conquistato il botteghino inglese con quasi due milioni di dollari incassati.
Negli scorsi mesi il Rijksmuseum di Amsterdam ha ospitato una mostra dedicata al pittore fiammingo che il pubblico ha amato a tal punto da farla andare rapidamente sold out. L’enorme richiesta da parte dei visitatori ha superato qualunque aspettativa con ben 650mila biglietti venduti.
A dirigere il documentario sarà il regista David Bickerstaff che con il suo lavoro offrirà agli amanti dell’arte la possibilità di ammirare sul grande schermo i capolavori di Vermeer, tra cui La ragazza col turbante, Il geografo, La lattaia e La donna che legge una lettera davanti alla finestra, recentemente restaurata.
Le opere d’arte non saranno le sole protagoniste del documentario: Bickerstaff, infatti, rivelerà anche le intuizioni di coloro che hanno ideato l’esposizione come i curatori di fama mondiale e gli esperti di Vermeer, dando nuove informazioni sulla vita misteriosa e sul lavoro magistrale dell’artista, sulle sue scelte artistiche e sulle motivazioni delle sue composizioni, non trascurando il processo creativo che ha accompagnato la realizzazione dei suoi dipinti.