Targhe Tenco 2023: la consegna all'Ariston ad ottobre | Culture
Top

Targhe Tenco 2023: la consegna all'Ariston ad ottobre

Tra le nomination grandi cantanti ed interpreti per un assegnazione non tanto facile.

Targhe Tenco 2023: la consegna all'Ariston ad ottobre
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Luglio 2023 - 19.48


ATF

Continua la lista dei vincitori delle Targhe Tenco, i riconoscimenti che, dal 1984, premiano i migliori dischi italiani di canzone d’autore. I premi verranno consegnati durante la Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre 2023.

Vinicio Capossela, Niccolò Fabi, Daniela Pes, Alice, Guccini e Almamegretta sono coloro che hanno vinto le Targhe Tenco 2023 secondo i criteri di una giuria composta da giornalisti e critici musicali.

L’album “Tredici canzoni urgenti” di Vinicio Capossela ha ottenuto ben 52 voti e ha ottenuto il riconoscimento come Miglior Album in assoluto, a fronte degli altri finalisti tra cui Baustelle, Madame, Nada e Giovanni Truppi.

La Targa per la Miglior Canzone, invece, è andata ad “Andare oltre” di Niccolò Fabi, il quale ha dovuto contendersela con gli altri autori, quali: Vinicio Capossela con Margherita Vicario, Paolo Benvegnù con Malika Ayane, The Niro, Canio Loguercio e Verdena.

Daniela Pes ha ottenuto il premio della sezione Opera Prima con l’album “Spira”. Finalisti con lei c’erano i Colla Zio, Federico Dragogna, Claudio Orfei e Brando Madonia.

Alice con “Eri con me” e Francesco Guccini con “Canzoni da intorto” hanno avuto esattamente 58 voti a favore, aggiudicandosi ad ex aequo la Targa per la categoria Interpreti di canzoni. Tra i finalisti troviamo anche Rossana Casale, Raiz e Musica Nuda.

La targa Miglior album in dialetto con “Senghe” va agli Almamegretta, mentre la targa Album Collettivo a Progetto è stata ottenuta da “Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza” di Mimmo Ferraro e Marco Rovelli.

Native

Articoli correlati