Esposti al Quirinale i bronzi di San Casciano | Culture
Top

Esposti al Quirinale i bronzi di San Casciano

La mostra, dal titolo “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano”, sarà visitabile dal 23 giugno al 25 luglio e poi dal 2 settembre al 29 ottobre 2023. A

Esposti al Quirinale i bronzi di San Casciano
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Giugno 2023 - 12.47


ATF

Oggi si aprono le porte del Quirinale per la mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano”, un’affascinante esposizione che celebra il ritorno alla luce di straordinari reperti storici. Situata nel maestoso Palazzo del Quirinale a Roma presenta le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.

L’allestimento, a cura del Direttore generale Musei, Massimo Osanna e del Prof. Jacopo Tabolli dell’Università per Stranieri di Siena, è un’opportunità straordinaria per esplorare la ricchezza culturale degli Etruschi e per apprezzare l’arte ci hanno lasciato in eredità, come un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi.

Con la sua combinazione di storia, mitologia ed estetica, questa esposizione al Quirinale offre un’esperienza coinvolgente e illuminante per tutti coloro che desiderano immergersi nell’antico mondo degli Etruschi e scoprire il fascino eterno dei loro “Dei” di bronzo.

La mostra offre un’ampia panoramica di questi bronzi, oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo e ex-voto anatomici raccontano una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. Ogni pezzo esposto accompagna i visitatori a comprendere meglio l’importanza e il significato di queste opere d’arte antiche. L’acqua calda ha permesso di conservare delle statue e tramandare i racconti delle genti che frequentavano il luogo sacro, delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda.

Non è un solo momento della storia, ma una catena di riti e culti. Dal paesaggio al sacro, dall’acqua calda ai bronzi, il racconto della scoperta di San Casciano dei Bagni si fa scoperta dell’antico e della possibilità, grazie allo scavo archeologico di un contesto come il Bagno Grande, di rendere vivo il nostro patrimonio culturale.

Info per la visita:

Dal 23 giugno al 25 luglio; dal 2 settembre al 29 ottobre 2023

Giorni di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica

Native

Articoli correlati