Addio a Paolo Di Paolo, il fotografo che ha ritratto l’Italia del dopoguerra | Culture
Top

Addio a Paolo Di Paolo, il fotografo che ha ritratto l’Italia del dopoguerra

Scomparso a 98 anni, ha lavorato a lungo per “Il Mondo” di Pannunzio, per la quale ha realizzato molti ritratti iconici di di personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, della politica e della cultura

Addio a Paolo Di Paolo, il fotografo che ha ritratto l’Italia del dopoguerra
Foto tratta da Ansa.it
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Giugno 2023 - 20.49


ATF

Si è spento all’età di 98 anni Paolo Di Paolo, il fotografo internazionale che ha lavorato a lungo per Il Mondo, rivista di Mario Pannunzio, perla quale ha realizzato reportage e ritratti divenuti iconici, tra i quali quelli di Michelangelo Antonioni, Anna Magnani, Giorgio De Chirico, Ezra Pound, Marcello Mastroianni, Luchino Visconti, Oriana Fallaci e Pier Paolo Pasolini, per citare qualcuno.

Di Paolo, nato a Larino in provincia di Campobasso il 17 maggio 1925, era ricoverato da pochi giorni all’ospedale San Timoteo di Termoli per un aggravamento delle sue condizioni. A confermare la notizia è stato il sindaco di Larino, Pino Puchetti, che ne ha ricevuto comunicazione dalla figlia Silvia Di Paolo.

Di Paolo è considerato un grande cantore dell’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, perché ha saputo raccontare il Paese del dopoguerra. Ha interrotto la sua attività da fotografo alla fine degli anni Sessanta, poco dopo la chiusura de Il Mondo (nel 1966). Nel corso degli anni Duemila le sue fotografie sono state riscoperte ed esibite in alcune mostre, tra cui quella per il cinquantesimo anniversario della chiusura del Mondo e quella organizzata nel 2019 al MAXXI di Roma. Tra i suoi ritratti più noti, esposti al Maxxi di Roma, quelli di Anna Magnani con il figlio sulla spiaggia del Circeo, Kim Novak che stira in camera al Grand Hotel, Sofia Loren che scherza con Marcello Mastroianni negli studi di Cinecittà.

Native

Articoli correlati