Claudio Baglioni compie 72 anni: al cinema un film evento sul celebre cantautore | Culture
Top

Claudio Baglioni compie 72 anni: al cinema un film evento sul celebre cantautore

Claudio Baglioni compie 72 anni, il celebre cantautore romano è nato il 16 maggio del 1951. Al cinema il docufilm «Tutti su! Buon compleanno Claudio».

Claudio Baglioni compie 72 anni: al cinema un film evento sul celebre cantautore
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2023 - 10.21 Globalist.it


ATF

Claudio Baglioni compie 72 anni, il celebre cantautore romano è nato il 16 maggio del 1951 e festeggerà la ricorrenza con l’approdo nelle sale di un film evento dal titolo «Tutti su! Buon compleanno Claudio». Il docu-film si concentra sul progetto musicale inedito di Baglioni «Dodici Note – Tutti su!», i 12 eventi che hanno avuto luogo dal 3 al 19 giugno 2022 alle Terme di Caracalla: prima volta in assoluto per un artista pop ad aver aperto la Stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma. 

Laureato in architettura, un figlio nato nel 1982 (oggi chitarrista) dal matrimonio con Paola Massari, Baglioni non si è mai tirato indietro nello schierarsi sulle questioni sociali sin dalla sua partecipazione nel 1988 alla tappa italiana del tour di Amnesty International «Human Right Now!. 

A quella sono seguiti la partecipazione al Live 8 organizzato da Bob Geldof a Roma al Circo Massimo e al «Concerto contro la mafia» e a «Giù la maschera» a Palermo, dopo l’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino. Organizza, poi, in proprio a Lampedusa dieci edizioni del Festival «O’ Scia» per promuovere il rispetto reciproco e il valore della diversità. Dal 1999 a oggi ha pubblicato soltanto 4 album di inediti, ma non ha lesinato sui tour che sono stati 13 (compreso «Capitani coraggiosi» con Gianni Morandi) e sugli album live, ben 7. 

Lo scorso 4 dicembre ha pubblicato «In questa storia che è la mia» con cui il 2 giugno dall’Opera di Roma sarà protagonista sulla nuova piattaforma ITsART, dell’omonimo evento in streaming con la partecipazione di Pierfrancesco Favino e l’etoile Eleonora Abbagnato, che trasformerà in ambiente scenico ogni spazio del Teatro – dal palchi alla platea, dal foyer ai camerini – nel quale va in scena.

Native

Articoli correlati