Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha proposto l’accesso gratuito ai musei e ai parchi archeologici statali per il 25 aprile 2023. Per la prima volta nella storia repubblicana, in occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista, i musei e i parchi archeologici saranno aperti ai visitatori anche il 24 aprile, staccandosi così dalla consueta chiusura del lunedì.
Alle 12 giornate all’anno previste dall’iniziativa #domenicalmuseo (ogni prima domenica del mese) in cui è possibile usufruire dell’ingresso gratuito nei luoghi culturali, si aggiungono altre tre date: il 25 aprile, simbolo della Resistenza, il 2 giugno, giornata della Festa nazionale della Repubblica italiana e il 4 novembre in cui ricorre la Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.
“Il 25 aprile sarà la prima di tre nuove giornate gratuite da me fortemente volute per associare a ricorrenze altamente simboliche per la nostra Nazione un momento di condivisione del nostro patrimonio culturale, fattore determinante di identità in cui tutti gli italiani possono riconoscersi. Invito cittadini e turisti a godere di questa opportunità nel giorno della Liberazione”, dichiara il Ministro Sangiuliano.
Gli istituti culturali statali resteranno aperti nei soliti orari di apertura e nei luoghi che lo richiedono è necessaria la prenotazione. Per l’elenco dei musei e dei parchi statali che potranno essere visitati gratuitamente domani si può consultare il sito del Ministero all’indirizzo https://cultura.gov.it/evento/25aprile2023.