Torna il Trento Film Festival con tanti ospiti speciali e centinaia di film | Culture
Top

Torna il Trento Film Festival con tanti ospiti speciali e centinaia di film

In programma per questa nuova edizione oltre 130 film e più di 150 appuntamenti, dedicati a tutte le età, per scoprire storie e culture delle montagne del mondo dal 28 aprile al 7 maggio

Torna il Trento Film Festival con tanti ospiti speciali e centinaia di film
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Aprile 2023 - 16.21


ATF

Come da tradizione, a partire dal 1952 ad oggi, anche quest’anno Trento ospiterà il Trento Film Festival. L’edizione del 2023 si terrà dal 28 aprile al 7 maggio e confermerà ancora una volta il capoluogo come la capitale internazionale del cinema e delle culture di montagna, con oltre 130 film e più di 150 appuntamenti per grandi e bambini, con ospiti italiani e internazionali.

Oggi, a Milano, è stato presentato il programma della prossima edizione, nella storica sala della Cineteca Arlecchino. Anche in questa edizione saranno dieci le giornate che il Trento Film Festival dedicherà alle proiezioni dei film selezionati, ma anche agli incontri con gli autori, a laboratori per bambini e famiglie, ai caffè scientifici e alle immancabili e attesissime serate evento. All’incontro hanno partecipato il Presidente generale del Club alpino italiano, Antonio Montani, la Direttrice della rassegna Luana Bisesti, il responsabile del programma cinematografico Sergio Fant, mentre, in rappresentanza del Comune di Trento (socio del Festival), è intervenuta l’Assessora alla cultura Elisabetta Bozzarelli.

Presente anche Mauro Leveghi, Presidente del Festival, che ha commentato: “Ci piace pensare al Trento Film Festival come al saggio che indica la luna, sperando che nessuno si limiti a fissare il dito, ma che al contrario il nostro pubblico guardi con coraggio e determinazione al cielo, in cerca di risposte e nuove strade da percorrere”.

“Il manifesto di Lorenzo Mattotti – ha aggiunto – sembra suggerire il ruolo che l’uomo deve avere nella natura: esserci, non certo sparire, ma con lentezza, profondità e dolcezza, come auspicava il compianto Alex Langer. Nei temi ricorrenti dell’edizione 2023 ritroviamo questa visione e la tensione positiva a cercare non solo la direzione giusta per il cammino dell’uomo, ma anche le modalità del camminare, passo dopo passo”.

Tra gli ospiti tanto attesi del Festival sono stati annunciati gli alpinisti Hervé Barmasse, Tamara Lunger, Alex Txikon, Sílvia Vidal, David Göttler, Thomas Huber, la scrittrice e climber Anna Fleming, l’esploratore Alex Bellini, gli scrittori Mauro Corona, Francesca Melandri, Enrico Camanni, Tiziano Fratus e Davide Longo, l’attrice Violante Placido, il fotografo Jim Herrington, il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori e tanti altri.

La seguitissima sezione Destinazione… torna a esplorare paesaggi e culture del continente africano, rivolgendo lo sguardo all’Etiopia, per invitare lo spettatore a confrontarsi con immagini, storie, paesaggi e tradizioni di un Paese unico e affascinante, e affrontando fenomeni geopolitici epocali, spesso ignorati o sottovalutati.

Non mancheranno le proposte del T4Future, la sezione del Festival dedicata alle nuove generazioni che prevede un ricco programma di proiezioni, laboratori e attività pensato per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva.

Native

Articoli correlati