A Ceresole d'Alba, in provincia di Cuneo, prende il via il Mida: il Museo Internazionale delle Donne Artiste | Culture
Top

A Ceresole d'Alba, in provincia di Cuneo, prende il via il Mida: il Museo Internazionale delle Donne Artiste

Un museo interamente dedicato alla creatività femminile raccoglierà le opere di artiste di tutto il mondo.

A Ceresole d'Alba, in provincia di Cuneo, prende il via il Mida: il Museo Internazionale delle Donne Artiste
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Marzo 2023 - 15.19


ATF

In provincia di Cuneo, a Ceresole d’Alba verrà inaugurato il 21 aprile 2023 il Mida, il Museo Internazionale delle Donne Artiste, che esporrà le opere di artiste italiane e straniere. L’obiettivo di Vincenzo Sanfo, curatore di fama internazionale, e del comitato consultivo che lo accompagnerà è quello di portare in auge la creatività femminile spesso non considerata nella giusta maniera con la fondazione di un museo dedicato interamente ad artiste.  

Il museo ospiterà opere artistiche di diverso tipo. Vi saranno dipinti, disegni, installazioni, video, fotografie, sculture, ceramiche, acqueforti e opere grafiche raccolte grazie alla partecipazione di artiste e di collezionisti privati. Sarà presente una selezione attenta delle opere più notevoli delle artiste Berthe Morisot, Susanne Valadon, Sonia Delaunay,  Marina Abramovic, Jenny Holzer, Carmen Gloria Morales, Beverly Pepper, Rabarama, delle artiste cinesi Zhang Hongmei, Xiao Lu, e dell’artista indiana Washigha Rason Singh.

Il Mida è un progetto che va oltre all’esposizione museale, perché oltre alle opere artistiche che saranno messe in mostra nella Chiesa della Madonna dei Prati, coinvolge anche il centro della città con sculture, installazioni, piastrelle ed elementi indicativi che riportano il nome di artiste, la cui storia e le cui opere non sono presenti nel Mida, ma sono visibili in rete attraverso un QR code.  

Il Museo internazionale delle donne artiste si affianca a un altro museo presente nel territorio cuneese la cui presenza è già affermata, il MuBatt, il Museo della Battaglia di Ceresole.

Native

Articoli correlati