Addio a Akira 'Leiji' Matsumoto, il creatore di Capitan Harlock | Culture
Top

Addio a Akira 'Leiji' Matsumoto, il creatore di Capitan Harlock

È morto a 85 anni lo scorso 13 febbraio in un ospedale di Tokyo, ma l'annuncio è arrivato solo oggi da parte dello studio di produzione Toei. Autore di diverse opere, il mangaka ha raggiunto l'apice della sua carriera nel 1977 con "Capitan Harlock".

Addio a Akira 'Leiji' Matsumoto, il creatore di Capitan Harlock
Preroll

redazione Modifica articolo

20 Febbraio 2023 - 16.56


ATF

È morto a 85 anni il fumettista giapponese di manga Akira ‘Leiji’ Matsumoto, il padre del pirata spaziale ‘Capitan Harlock’, a causa di un’insufficienza cardiaca. La scomparsa è avvenuta lo scorso 13 febbraio in un ospedale di Tokyo ed è stata annunciata oggi dallo studio di produzione Toei Doga di Tokyo.

La sua lunga carriera inizia all’età di 15 anni, quando vince un concorso per esordienti della rivista ‘Manga Shonen’. Ha proseguito con la realizzazione di serie fantascientifiche e i suoi manga più famosi, quali “Galaxy Express 999″, “La corazzata Yamato“, “Capitan Harlock“, “Danguard A“, “Queen Emeraldas“, “La Regina dei Mille Anni” – sono stati trasposti in anime curati dallo stesso Matsumoto.

Negli anni Settanta il fumettista giapponese, oltre ai fumetti, si dedica anche alla produzione di lungometraggi cinematografici e serie televisive, con una caratterizzazione grafica dei personaggi accurata e unica.

Il mangaka ha raggiunto l’apice della sua carriera nel 1977 con ‘Capitan Harlock’, il suo personaggio più conosciuto dagli amanti dell’animazione nipponica.

Native

Articoli correlati