Le voci dei sopravvissuti in occasione del Giorno della Memoria | Culture
Top

Le voci dei sopravvissuti in occasione del Giorno della Memoria

In quattro città italiane risuoneranno le testimonianze di alcuni superstiti dell'Olocausto

Le voci dei sopravvissuti in occasione del Giorno della Memoria
Preroll

redazione Modifica articolo

25 Gennaio 2023 - 18.46


ATF

In occasione della Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, a Milano, Roma, Napoli e Genova l’osservazione del tradizionale minuto di silenzio in ricordo delle vittime della Shoah sarà sostituito con le voci dei sopravvissuti italiani allo sterminio.

Attraverso schermi presenti nelle quattro città, infatti, saranno riprodotti, nell’arco di tutto il giorno, degli estratti audio originali contenenti le testimonianze di Lazzaro Anticoli, Goti Bauer, Cesare Di Segni e Nedo Fiano, alcuni dei cittadini deportati nei lager nazisti e sopravvissuti al genocidio. La Fondazione CDEC, che conserva le loro testimonianze, si è dichiarata subito disposta a condividerle per questa iniziativa.

Ad accompagnare le voci, inoltre, ci saranno video art inediti elaborati da Anna Parini, illustratrice milanese che vanta collaborazioni di rilievo in tutto il mondo, specie negli Stati Uniti con il New York Times e New Yorker. Per favorire l’ascolto attento dei podcast gli schermi mostreranno dei QR Code che basterà inquadrare con il proprio smartphone.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Chora Media, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), Memoriale della Shoah di Milano e Urban Vision. L’obiettivo delle quattro realtà è stato quello di mettere a disposizione le proprie professionalità e competenze per rendere più facilmente accessibili, anche dopo la loro scomparsa, le testimonianze dei sopravvissuti.

Alla giornata parteciperanno anche Mario Calabresi, Ceo e Editor in chief di Chora Media, Gianluca De Marchi, Amministratore Delegato di Urban Vision, Gadi Luzzatto Voghera, Direttore della Fondazione CDEC, e Marco Vigevani, Presidente comitato eventi Fondazione Memoriale.

Native

Articoli correlati