#Torniamoalcinema!, l'iniziativa che porterà nelle sale duemila studenti laziali | Culture
Top

#Torniamoalcinema!, l'iniziativa che porterà nelle sale duemila studenti laziali

Da Roma a Viterbo dirigenti scolastici e operatori del settore cinematografico daranno vita alla rassegna 'SguardiAttivi', che tra dicembre e gennaio costituirà un'opportunità unica per i tantissimi giovani studenti che parteciperanno in prima linea

#Torniamoalcinema!, l'iniziativa che porterà nelle sale duemila studenti laziali
Cinema Farnese (Roma)
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Novembre 2022 - 19.41


ATF

#Torniamoalcinema! è il motto che da dicembre fino a gennaio animerà circa duemila studenti, tra gli undici e i diciannove anni, di scuole secondarie di I e II grado delle province di Roma e Viterbo, che avranno la possibilità di tornare al cinema dopo un allontanamento forzato di circa tre anni.

Cinque sale cinematografiche, un catalogo di quindici film d’autore italiani e stranieri, dieci istituti scolastici coinvolti con più di cinquanta docenti impegnati: sono questi i numeri della rassegna cinematografica SguardiAttivi. Guardare il cinema e parlare di cinema, promossa dall’associazione culturale ArtedelContatto.

La kermesse è figlia della collaborazione tra dirigenti scolastici, critici cinematografici, operatori culturali attivi sul territorio e operatori del settore cinematografico. Come afferma Marianna Cappi, Responsabile Scientifico del progetto SguardiAttivi, si tratta di «Un piccolo regalo di buon auspicio per un futuro in cui, finalmente, ragazzi e ragazze a scuola possano tornare a godere appieno di una delle esperienze più belle e formative che si possano fare a quell’età: andare al cinema».

Il programma della manifestazione è molto fitto: si comincia il 6 dicembre a Frascati, al Multisala Politeama, con la proiezione di Easy Living di Orso e Peter Miyakawa. Si prosegue il 13 dicembre al Cinema Farnese di Roma con il matinée di Fiore di Claudio Giovannesi, il 20 al Cinema Virgilio di Bracciano con il film Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin, il 22 al Multisala Andromeda a Roma con la pellicola Hugo Cabret di Martin Scorsese. La rassegna si concluderà nel 2023 con proiezioni, seminari, incontri e laboratori didattici.

Il progetto SguardiAttivi collabora con Quinlan.it, Radio Città Aperta, Fujakkà Lab, Melting Pro, Cinema Farnese Persol, Multisala Andromeda, Cinema Virgilio, Multisala Politeama, Cine Tuscia Village. Tra gli istituti scolastici coinvolti ci sono: Liceo Quirino Majorana (Roma), IC P.le della Gioventù (S. Marinella, RM), IPS Maffeo Pantaleoni (Frascati, RM), IIS Via Silvestri, 301 (Roma), Istituto Omnicomprensivo (Orte, VT), IC Via Maffi (Roma), IC Manziana (Manziana, RM), IC Nelson Mandela (Roma), IC Emma Castelnuovo (Roma), IIS Ulderico Midossi (Civita Castellana, VT).

Per maggiori aggiornamenti è possibile consultare il sito www.artedelcontatto.it

Native

Articoli correlati