Ecco i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani | Culture
Top

Ecco i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani

A giudicare, come consuetudine, la Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, il maestro Leonardo De Amicis e l'autore Massimo Martelli.

Ecco i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani
Fonte: superguidatv.it
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Novembre 2022 - 22.45


ATF

Ormai ci siamo quasi: il 16 dicembre si avvicina e Sanremo Giovani scalda i motori.

I 42 artisti si sono esibiti e, nella Sala A di via Asiago, sono stati selezionati i primi 8 finalisti. A giudicare, come consuetudine, la Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time Federica Lentini, il maestro Leonardo De Amicis e l’autore Massimo Martelli.

Sono solo 4 i componenti che mancano per completare il roster della serata del 16 dicembre, che sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo; anche quest’anno sarà presente il partner storico Rai Radio2.

Amadeus ha commentato così la preparazione di Sanremo Giovani: “Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli otto finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago perché il livello artistico complessivo è cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico. Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove proposte‘ e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big“.
Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi gli ultimi 4 provenienti da “Area Sanremo” che, sempre dalla stessa Commissione Rai, verranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai.

Dopodiché solo i primi 3 classificati, tra i 12 finalisti, avranno la possibilità di esibirsi insieme ai “Big” durante la 73° edizione del Festival. 
Di seguito i nomi dei primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2022, con i titoli dei brani, la casa discografica e il luogo di provenienza:
gIANMARIA La città che odi (Sony Music Italy) Vicenza 
Giuse The Lizia    Sincera    (Maciste Dischi) Palermo 
Maninni    Mille Porte (Sony Music Italy) Bari 
Mida    Malditè    (Believe Digital) Caracas
OLLY    L’anima balla    (Sony Music Italy) Genova 
Sethu    Sottoterra (Carosello C.E.M.E.D.) Savona
Shari    Sotto Voce (Sony Music Italy) Monfalcone (GO) 
Will    Le cose più importanti    (Universal Music Italia) Vittorio Veneto (TV)   

Native

Articoli correlati