Al Palazzo Blu di Pisa arrivano in mostra “I Macchiaioli” | Culture
Top

Al Palazzo Blu di Pisa arrivano in mostra “I Macchiaioli”

Nella città della torre pendente 120 opere del tardo '800 verranno esposte al Palazzo Blu. Una mostra che, dall’8 ottobre al 26 febbraio, ripercorrerà l’elettrizzante rivoluzione artistica di alcuni giovani pittori del tempo.

Al Palazzo Blu di Pisa arrivano in mostra “I Macchiaioli”
In foto il manifesto informativo della mostra
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Ottobre 2022 - 21.16


ATF

È stata inaugurata ieri la mostra più attesa al Palazzo Blu di Pisa che, fino al 26 febbraio, ospiterà 120 opere tutte riconducibili ai pennelli dei Macchiaioli; un gruppo di giovani artisti – attivi principalmente in Toscana – che nella seconda metà dell’800 diedero inizio ad un periodo artistico che stravolse la pittura del tempo. Desiderosi di prendere le distanze dalle tecniche di dipinto prettamente accademiche e influenzati dai più importanti maestri del Romanticismo quali Giuseppe Bezzuoli e Francesco Hayez, i Macchiaioli iniziarono una vera e propria rivoluzione artistica che diede vita ad una delle più innovative avanguardie pittoriche d’Europa.

Le opere, alcune delle quali mai esposte prima, appartengono in parte a collezioni private, altre invece sono in prestito da altri musei come gli Uffizi, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, la Galleria Nervi di Arte Moderna di Genova e la Galleria Nazionale di Roma.

Curata dalla storica dell’arte Francesca Dini, la mostra si articola in undici sezioni, è prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con MondoMostre, grazie al contributo di Fondazione Pisa.

A fare da cornice all’esposizione non solo saranno le splendide sale del rinascimentale Palazzo Blu – conosciuto anche come Palazzo Giuli Rosselmini Gualandi – ma saranno anche le opere architettoniche che adornano il Lungarno Gambacorti, come la chiesa longobarda di Santa Cristina. Proprio qui, i visitatori potranno ammirare il sensazionale percorso che raccoglie le opere chiave dei giovani Macchiaioli, frutto della loro lunga ricerca, del discernimento artistico e della loro piccola ma abbagliante rivoluzione che travolse gli insegnamenti delle diverse scuole pittoriche dell’Europa di fine ‘800.

Native

Articoli correlati