Al Museo Egizio di Torino la mostra su Jean-François Champollion | Culture
Top

Al Museo Egizio di Torino la mostra su Jean-François Champollion

Tramite l'esposizione viene raccontata l'esperienza torinese dello studioso, con un aspetto inedito della sua vita.

Al Museo Egizio di Torino la mostra su Jean-François Champollion
Fonte: abbanews.eu
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Agosto 2022 - 18.48


ATF

Il Museo Egizio di Torino narra e analizza con una mostra un aspetto mai venuto fuori della vita di Jean-François Champollion. Lo studioso francese che decifrò i geroglifici, evento che celebrerà il suo bicentenario tra un mese, collaborò con l’Egizio alla messa in ordine dei reperti della sua collezione.

L’esposizione, dal nome ‘Champollion e Torino‘, è già iniziata il 26 agosto e durerà fino al 30 ottobre; inoltre, fa parte della serie ‘Nel laboratorio dello studioso‘, un ciclo di mostre che guidano i visitatori dietro le quinte del Museo, alla scoperta dell’attività scientifica dei curatori ed egittologi del Dipartimento Collezione e Ricerca.

La mostra, curata da Beppe Moiso e Tommaso Montonati, ripercorre l’esperienza torinese, durata 9 mesi, di colui che ha permesso di comprendere e capire i testi dell’antico Egitto; gli elementi cardine dell’esposizione saranno papiri, iscrizioni e pubblicazioni, ma anche lettere autografe, reperti e statuette. A Champollion si deve anche un primo studio del ‘Canone Regio’, papiro che riporta l’elenco dei faraoni fino a Ramses II e che, dopo la restaurazione effettuata tra Torino, Berlino e Copenaghen, tornerà in esposizione all’Egizio a fine settembre.

La data storica è quella del 27 settembre 1822: in questo giorno nacque l’egittologia con la lettura all’Accademia reale delle iscrizioni e belle lettere, della ‘Lettre à M. Dacier‘ sull’alfabetico fonetico usato dagli egiziani per scrivere i nomi dei sovrani greci e romani

Native

Articoli correlati