Ferragosto all'insegna della Cultura: musei e siti archeologici restano aperti | Culture
Top

Ferragosto all'insegna della Cultura: musei e siti archeologici restano aperti

Musei, gallerie, antiche rovine e palazzi storici visitabili per Ferragosto: tutti gli imperdibili eventi sono consultabili sul sito del Ministero della Cultura

Ferragosto all'insegna della Cultura: musei e siti archeologici restano aperti
Pompei
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Agosto 2022 - 15.13


ATF

Per il 15 di agosto il Ministero della Cultura e il suo ministro Dario Franceschini, incoraggiano tutti i possibili interessati ad una passeggiata tra i luoghi d’arte e i siti culturali più belli d’Italia.

Sono oltre 200 i musei e i parchi archeologici che resteranno straordinariamente aperti. Se si vorrà, ci si potrà immergere nella spiritualità della Certosa di Trisulti a Collepardo, riaperta da poco. Ancora, si potranno visitare le opere rinascimentali del Museo Nazionale di Villa Pisani a Strà, i sensuali Bronzi di Riace, di cui ricorre il cinquantenario del ritrovamento nelle acque del mar Jonio, al Museo Nazionale di Reggio Calabria.

Saranno visitabili anche l’antico Colosseo, le incredibili rovine di Pompei con i suoi recenti ritrovamenti, la rinnovata Galleria Nazionale dell’Umbria e la Galleria Nazionale delle Marche con le sue sei nuove sale, il Palazzo Farnese a Caprarola con gli invidiabili panorami sulla Tuscia. I 200 siti culturali che hanno promesso di mantenersi aperti per questo 15 di agosto offriranno al pubblico la visione unica di collezioni, dipinti, opere d’arte, antichi monumenti delle civiltà che un tempo hanno camminato sulla terra della nostra Italia.

Il calendario delle aperture, per chi volesse consultarlo, è in costante aggiornamento all’indirizzo https://cultura.gov.it/ferragosto .

Gli appuntamenti sono pubblicati in tempo reale a cura degli istituti periferici del MiC.

Native

Articoli correlati