Top

Il primo film di Kubrick a Venezia

Sabato 9 luglio a Venezia si terrà una mostra dedicata alla storia di “Fear and Desire”, primo lungometraggio di Kubrick proiettato (con un altro titolo) 70 anni fa alla "Mostra del cinema"

Il primo film di Kubrick a Venezia

redazione Modifica articolo

8 Giugno 2022 - 16.18


Preroll

Fear and Desire (Paura e desiderio), il primo lungometraggio diretto da Stanley Kubrick, venne proiettato per la prima volta al pubblico in occasione della “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica” della Biennale di Venezia del 1952, diretta da Antonio Petrucci. La proiezione del film, intitolato all’epoca Shape of Fear, avvenne il 18 agosto 1952 al Palazzo del Cinema del Lido, alle 10 del mattino, nella sezione “Festival del film scientifico e del documentario d’arte”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La vicenda è stata per la prima volta ricostruita attraverso lettere e documenti dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) della Biennale di Venezia. Ciò è avvenuto nell’ambito delle ricerche collegate alla pubblicazione del volume storico ‘La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia‘, nuova opera del prof. Gian Piero Brunetta, frutto della collaborazione fra la Biennale e l’editore Marsilio. Il volume verrà presentato sabato 9 luglio a Venezia, alla Biblioteca dell’Archivio Storico (Giardini della Biennale), in occasione del convegno e della giornata dedicati alla celebrazione dei 90 anni della Mostra del Cinema.

Middle placement Mobile

L’importanza della ricostruzione della vicenda – oltre ad attestare il rilievo dei documenti conservati all’ASAC per ulteriori ricerche e a riempire un tassello non ancora definito della biografia artistica di Kubrick – sta proprio nell’individuare già nella gestione di questo suo primo film il genio di uno dei massimi maestri della storia del cinema.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile