Torna l'appuntamento con la Domenica al Museo. Ingressi gratuiti ogni prima domenica del mese | Culture
Top

Torna l'appuntamento con la Domenica al Museo. Ingressi gratuiti ogni prima domenica del mese

Ogni prima domenica del mese musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali garantiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori che potranno così tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano

Torna l'appuntamento con la Domenica al Museo. Ingressi gratuiti ogni prima domenica del mese
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Giugno 2022 - 14.57


ATF

A seguito della cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da Covid 19, il Mibact – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – ripropone l’iniziativa Domenica al Museo che prevede l’ingresso gratuito nei musei e aree archeologiche statali ogni prima domenica del mese. Introdotte dal ministro Franceschini nel luglio 2014, le domeniche gratuite, sospese a causa della pandemia, sono ripartite riscuotendo un grande successo di pubblico.

Le file numerose per entrare nei musei sono un segnale di ripartenza.

Dalla Reggia di Caserta alla Pinacoteca di Brera, dai Musei Reali di Torino al Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli. Da Paestum, a Pompei, al Cenacolo Vinciano. Dagli Scavi di Ercolano agli Uffizi.

La scorsa domenica (5 giugno) i visitatori nei principali luoghi della cultura italiana sono stati più di 20 000. Per esattezza si sono registrati 26.143 per Vittoriano e Palazzo Venezia, 25.757 per il Colosseo e il parco archeologico circostante a Roma, 23.225 per la Galleria degli Uffizi a Firenze e quasi 20.000 visitatori per il Parco archeologico di Pompei.

La prossima Domenica al Museo sarà il 3 luglio 2022 e l’elenco di tutti i luoghi della cultura visitabili in ogni regione del Paese è pubblicato sul sito del Ministero della Cultura ed è continuamente aggiornato, in tempo reale, a cura degli Istituti Periferici del Ministero della cultura. Clicca qui per visualizzarlo

Native

Articoli correlati