In corso la Settimana per la scoperta dei Cimiteri, promossa da Asce | Culture
Top

In corso la Settimana per la scoperta dei Cimiteri, promossa da Asce

Un evento che annualmente coinvolge circa 180 membri in ben ventidue Paesi europei, con l’obiettivo di riconoscere i cimiteri monumentali come parte fondamentale del patrimonio culturale europeo

In corso la Settimana per la scoperta dei Cimiteri, promossa da Asce
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Giugno 2022 - 23.55


ATF

Dal 30 maggio ha preso il via in tutta Europa la Settimana per la scoperta dei Cimiteri, la principale iniziativa promossa annualmente da Asce – Association of Significant Cemeteries in Europe. Fino al 5 giugno si terranno visite guidate, concerti e animazioni teatrali che hanno come finalità la valorizzazione storica e artistica dei cimiteri come beni culturali.

In Italia sono innumerevoli le iniziative pianificate. La regione più attiva in tal senso è l’Emilia-Romagna: ci saranno eventi al Piratello di Imola, nella Certosa di Bologna e in quella di Ferrara, a San Cataldo di Modena, alla Villetta di Parma e al cimitero Monumentale di Cesena.

Il tema dell’edizione di quest’anno è RisorgimentoDonna: storia, futuro e pace al femminile. Un’occasione unica per riflettere sull’impegno delle donne per la pace, argomento già noto a molti studiosi. Realizzare la pace significa costruire reti e moltiplicare le occasioni di convivenza. In fondo è quello che le donne mettono in pratica, quotidianamente, in famiglia, nella società e nei luoghi di lavoro, spesso sobbarcandosi un notevole sforzo sia sociale sia organizzativo.

Native

Articoli correlati