Un murales dedicato a Falcone a Trapani | Culture
Top

Un murales dedicato a Falcone a Trapani

L'opera, dello street artist toscano Ozmo, è stata realizzata in occasione del trentennale della strage di Capaci

Un murales dedicato a Falcone a Trapani
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Maggio 2022 - 18.39


ATF

Il volto del magistrato Falcone davanti all’immagine della Giustizia che ricorda Canova, con un sorriso teso verso al futuro. È con questo murales realizzato a Trapani che lo street artist Ozmo ha voluto rendere omaggio al giudice nel trentennale della strage di Capaci.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Rotary Club di Trapani, di cui Falcone fu tesoriere nel 1970. ”Realizzare un’opera pubblica che sia un simbolo e toccare una figura importante come Falcone è stata una grande sfida – ha detto l’artista. La cosa difficile è consolidare questa immagine e spingerla verso il futuro. Il giudice che guarda verso sinistra è tratto da una immagine storica in bianco e nero, ricolorata con le nuove tecnologie per iniettare nuova vita a questa figura simbolica”. Come già ricordato, un’opera del genere non era nemmeno immaginabile. ”Più viene visto e rappresentato, più un simbolo assume potere e significato – spiega Ozmo. L’intento è stato attualizzare il sacrificio di Falcone. Ho ripreso il simbolo neoclassico canoviano ma ho reso non perfettamente allineati i piatti della bilancia proprio perché la vera giustizia non è quella terrena ma soltanto quella divina”.

Nome d’arte di Gionata Gesi, Ozmo è nato a Pontedera (PI) nel 1975. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e il trasferimento a Milano, Gesi si è imposto come il maggior pioniere della street art italiana entrando in diversi musei. Oltre a Trapani ha completato opere anche a Shanghai, San Francisco, New York, Miami, Chicago, Baltimora, Londra, Berlino, Parigi, Mosca, San Paolo, La Habana, Beirut. Nel 2019 è stato il primo artista incaricato di realizzare un intervento di arte urbana sulla parete esterna di un tribunale, a Rieti.

Native

Articoli correlati