Guccini, cittadino onorario di Mondolfo | Culture
Top

Guccini, cittadino onorario di Mondolfo

Oltre al conferimento, anche la presentazione del nuovo libro del cantautore.

Guccini, cittadino onorario di Mondolfo
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Maggio 2022 - 19.05


ATF

Il comune di Mondolfo, in provincia di Pesaro-Urbino, ha intenzione di conferire al cantautore Francesco Guccini la cittadinanza onoraria per aver contribuito con il suo operato nel campo della cultura.

Il tutto avverrà il 25 giugno, con una riunione del Consiglio comunale e successivamente, in serata, con la cerimonia che si sposterà in piazza, dove il cantautore presenterà “Tre cene”, il suo ultimo libro.

Questa è solo una delle iniziative portate avanti dal comune e che fa parte della prima edizione della rassegna letteraria “come un libro all’aperto” che prevede l’ospitata di letterati di spicco tra giugno e luglio. Guccini non è un volto nuovo nel comune di Mondolfo, infatti, nel 2011 sono state celebrate le nozze del cantautore con la mondolfese Raffaella Zuccari, oltre a essere il luogo dove il cantautore ha piacere di trascorrere il periodo estivo per permettersi anche un po’ di “riposo”.

Riguardo al conferimento della cittadinanza onoraria, afferma il sindaco Nicola Barbieri: “Questo riconoscimento onorifico sancisce un legame sincero e reciproco del cantautore con il territorio e tutta la comunità, costruito nel tempo. Sarà una giornata speciale che coronerà un momento significativo e atteso per la nostra città”.

Nato nel 1940, noto soprattutto come uno degli artisti cardine del cantautorato italiano, ma anche come attore, autore di colonne sonore e fumetti, ha dato il suo impegno anche in campo sociale. Tra i riconoscimenti ricordiamo nel 2002 la Laurea ad honorem in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna e nel 2012 la Laurea ad honorem in Scienze Umanistiche dell’American University di Roma.

di Manuela Ballo

Native

Articoli correlati