In arrivo a Taormina la XII edizione di Taobuk | Culture
Top

In arrivo a Taormina la XII edizione di Taobuk

Il Festival internazionale del libro che ospiterà importanti autori del romanzo contemporaneo.

In arrivo a Taormina la XII edizione di Taobuk
Illustrazione ufficiale del Festival
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Maggio 2022 - 19.37


ATF

di Margherita Malaspina

Il Taormina International Book Festival, la manifestazione ideata e diretta da Antonella Ferrara, tornerà nella sua XII edizione dal 16 al 20 giugno e vedrà ospiti alcuni grandi del romanzo contemporaneo, come: come Paul Auster e Michael Houellebecq e scienziati come il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

La rosa di ospiti e gli eventi saranno costruiti intorno ad un tema attraverso il quale si svilupperà tutta la XII edizione: la “Verità”.

Come ci dice l’ideatrice e direttore artistico del festival: “Verità, il tema scelto per questa dodicesima edizione, è una parola che non è né plurale né singolare: non è dogmatica, ma è pervasa dal dubbio, racconta una ricerca che ben esprime le contraddizioni del nostro tempo: uno sforzo necessario, che si colloca alla radice stessa della conoscenza. Sosteneva Eraclito che ‘la natura ama nascondersi’. Ecco il festival si spinge a fondo, e dalla letteratura travalica e interseca altri campi, arti e scienze, per contemplare punti di vista allargati sul mondo.

La ricchezza e la forza dirompente di Taobuk è rappresentata proprio dall’intersezione delle discipline, che ne fanno una grande manifestazione con uno sguardo aperto sul mondo. Taobuk 2022 non solo offrirà l’opportunità di incontrare alcuni tra i più grandi autori contemporanei, ma nel segno della Belle Lettere, le discipline si intrecceranno aprendo finestre sulla realtà per ragionare sugli attuali scenari di guerra, sulla manipolazione della verità come strumento di condizionamento sociale e politico, sul significato di valori come libertà e democrazia provando a restituire delle risposte, mai assolute: ma punti di vista complessi. Un confronto ricco, per porre le basi di un futuro dove letteratura, arte, economia e scienza possano dettare la visione di un comune sentire”.

Il festival letterario e multidisciplinare di Taormina nelle cinque giornate affronterà dei confronti con altre discipline, realizzando quasi dei festival nel festival, con sezioni dedicate alla geopolitica e alla scienza, e a tal proposito attende la presenza di oltre 200 ospiti tra giornalisti, scrittori e filosofi, pittori, musicisti fisici e medici, giuristi politici ed economisti.  

Premiati con i Taobuk Awards 2022 per l’Eccellenza letteraria, saranno gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq, anche protagonisti di due appuntamenti in programma; ancora riceveranno il Taobuk Awards il Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, il regista Roberto Andò, l’attore Toni Servillo – già vincitore di quattro David di Donatello e quattro Nastri d’argento – e  l’artista Emilio Isgrò. Il grande maestro siciliano oltre ad aver realizzato l’illustrazione ufficiale del Festival, realizzerà per l’occasione un’installazione per il centenario della morte di Giovanni Verga, il padre, appunto, del Verismo e sarà protagonista di Fuori cornice, inedito format articolato tra mostre, incontri e iniziative pluridisciplinari.

Coronamento della kermesse sarà la serata di gala che si svolgerà nella cornice del Teatro Antico di Taormina il 18 giugno, animata dalla partecipazione di alcuni tra i più grandi nomi della letteratura e dello spettacolo, come la cantante Malika Ayane, la soprano Olga Peretyatko, il violinista Alessandro Quarta e Jacopo Tissi, già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania. La serata sarà anche trasmessa sulle reti Rai.

Native

Articoli correlati