La storia del movimento LGBTI+ italiano raccontata in una mostra a Siena | Culture
Top

La storia del movimento LGBTI+ italiano raccontata in una mostra a Siena

Una comunità in mostra. Sanremo pride 1972-2022 è il titolo dell’esposizione che celebra i 50 anni del movimento LGBTI+ nel nostro Paese, la mostra verrà ospitata nel palazzo del rettorato dell’Università di Siena dal 4 al 20 maggio, partecipando al percorso itinerante di allestimenti in Italia e all’estero iniziato nella città di Sanremo

La storia del movimento LGBTI+ italiano raccontata in una mostra a Siena
In foto, la locandina dell'evento
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Maggio 2022 - 14.18


ATF

In occasione della ricorrenza del 1972, quando venne organizzata la prima manifestazione pubblica in Italia per la difesa della dignità e dei diritti delle persone omosessuali, verrà inaugurato il percorso espositivo Una comunità in mostra. Sanremo pride 1972-2022. L’evento si terrà presso il palazzo del Rettorato dell’Ateneo senese il 4 maggio alle ore 15,00 per ricordare quando attivisti e attiviste da tutta Europa si riunirono a Sanremo per protestare contro un congresso di sessuologia che promulgava le cosiddette “teorie riparative” tese a cambiare l’orientamento sessuale di una persona.

A partire da questo anniversario, le diverse sezioni tematiche dell’esposizione, tra cui l’omocausto, la reclusione manicomiale, la militanza nei movimenti sociali, il rapporto con la fede e l’AIDS, raccontano i tanti volti e le tante storie della comunità LGBTI+ attraverso foto, riviste, filmati, pannelli e materiali d’epoca.

Clicca qui per iscriverti all’evento organizzato dall’Osservatorio sull’identità di genere e l’orientamento sessuale dell’Università di Siena in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia di Ateneo.

Native

Articoli correlati