A Perugia la prima edizione della mostra discografica "Jazz in Umbria" | Culture
Top

A Perugia la prima edizione della mostra discografica "Jazz in Umbria"

L'evento si terrà dal 29 aprile al 7 maggio al Conservatorio Morlacchi. Nell'esposizione 130 album, prodotti da artisti umbri

A Perugia la prima edizione della mostra discografica "Jazz in Umbria"
Locandina della mostra "Jazz in Umbria"
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Aprile 2022 - 18.33


ATF

Perugia apre per la prima volta le porte alla mostra discografica “Jazz in Umbria, dedicata ai musicisti jazz e ai loro dischi. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 29 aprile alle ore 19.30 al Conservatorio di Musica ‘Francesco Morlacchi’ di Perugia e proseguirà fino al 7 maggio.

Il materiale esposto comprende circa 130 album, dai vinili degli anni ’60 alle produzioni più recenti, ed offre una panoramica dell’attività musicale jazzistica regionale. Il tentativo della mostra è quello di fissare un punto di partenza per le ricerche future sulla storia del jazz in Umbria.

Il percorso espositivo si articola in tre parti: la prima dedicata agli album fino al 1989, la seconda agli album dal 1990 in poi, infine, nella terza parte sono in mostra gli album dell’etichetta Egea Small e i titoli legati al festival di Umbria Jazz.

Il materiale esposto fa parte della collezione “Umbria Noise” di Riccardo Corradini, mentre la mostra è un progetto promosso dal Dipartimento Jazz del Conservatorio in collaborazione con il corso di Musicologia. L’evento fa anche parte del progetto “International Jazz Day al Conservatorio di Musica di Perugia” organizzato per la Giornata internazionale del Jazz. Il programma degli eventi in Conservatorio vedrà come protagonista il sassofonista Maurizio Giammarco che tra il 29 e 30 aprile terrà una Masterclass per tutti gli strumenti e un concerto accompagnato da alcuni insegnanti del dipartimento Jazz del Conservatorio.

Contemporaneamente, verrà allestita anche una “Mostra virtuale parallela” (il link si trova nella homepage di www.umbrianoise.it) con schede di approfondimento e materiale informativo aggiuntivo.

Native

Articoli correlati