L’Italia volta alla cultura: “Grandi Progetti Beni Culturali” | Culture
Top

L’Italia volta alla cultura: “Grandi Progetti Beni Culturali”

Un piano strategico dal valore di 200 milioni di euro per 38 Cantieri della Cultura e 3 nuove acquisizioni, dalla ristrutturazione della Certosa di San Giacomo a Capri all’estensione del Maxxi a Roma

Cantieri della Cultura 2022
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Febbraio 2022 - 13.06


ATF

Il Ministero della Cultura avvia il nuovo Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” con 38 nuovi progetti di recupero previsti in 16 regioni d’Italia e 3 nuove acquisizioni, per un investimento pari a 200 milioni di euro. Varato dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, il piano ha appena ricevuto il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni.
“Trentotto interventi strategici, diffusi in tutta Italia, e tre nuove acquisizioni che confermano la centralità della cultura nell’azione di politica economica del governo”, spiega Dario Franceschini, “il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese”.

Alcuni dei 38 “Grandi Progetti” del Piano Strategico 
Interventi che interessano non solo operazioni di restauro, ma anche di realizzazione di nuovi progetti o iniziative. Dalla riqualificazione e valorizzazione della Certosa di San Giacomo a Capri al restauro di Porta Libitinaria e porta Triumphalis del Colosseo, fino all’estensione del Grande Maxxi a Roma – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – che investe su tecnologia, innovazione e sostenibilità. E ancora, dal Museo Egizio di Torino, dove saranno realizzati una copertura della corte interna dell’edificio con una cupola in vetro e acciaio e l’allestimento del Giardino Egizio, con specie botaniche tipiche della Valle del Nilo, al Palazzo Reale di Napoli, e poi dal Nuovo Museo della Resistenza, all’ambizioso progetto di Archeologia green del Colosseo verde nel cuore della città di Milano.

Le nuove acquisizioni 
Sono tre i beni per i quali sono stati stanziati fondi per la loro acquisizione al patrimonio dello Stato. Si tratta di Villa Massenzia, estesa proprietà a Roma che, una volta acquisita, diventerà la base per i servizi aggiuntivi del Parco Archeologico dell’Appia Antica; di Villa Buonaccorsi a Potenza Picena; e infine, di alcuni terreni agricoli in provincia di Venezia che corrisponderebbero all’antica città romana di Altino.

Clicca qui per scoprire tutti i 38 Cantieri della Cultura del Piano Strategico

Native

Articoli correlati