Teatro, i diversi appuntamenti della settimana: da Drusilla a Bologna a Montanari e Guanciale a Narni | Culture
Top

Teatro, i diversi appuntamenti della settimana: da Drusilla a Bologna a Montanari e Guanciale a Narni

A Firenze, Filippo Timi interpretà i panni di Mrs. Fairytale. A Venezia, ci sarà "Tempest Project" di Peter Brook, lo spettacolo prodotto a partire da "La Tempesta" di Shakespeare

Teatro, i diversi appuntamenti della settimana: da Drusilla a Bologna a Montanari e Guanciale a Narni
Drusilla Foer
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Febbraio 2022 - 19.51


ATF

Il prossimo weekend si prospetta ricco di appuntamenti teatrali in diverse città italiane.

A Bologna, al Teatro Celebrazioni, torna in tournée Drusilla Foer con “Eleganzissima – il recital”, dopo che il Festival di Sanremo ha calato il sipario: la prima data di oggi, 9 febbraio, è già andata sold out e ne è stata aggiunta una seconda, il 23 febbraio, per venire incontro alle richieste del pubblico. Scritto e interpretato da Drusilla, lo spettacolo messo in scena è un racconto biografico, in cui saranno ricordati diversi episodi di vita, dai viaggi fra l’Italia e Cuba, fra l’America e l’Europa, alle amicizie con personaggi famosi e fuori dal comune. Essenziali al racconto sono le canzoni, che la stessa Drusilla canterà dal vivo insieme ai suoi musicisti, con Loris di Leo al pianoforte e Nico Gori al sassofono.

A Firenze, al Teatro Pergola, Filippo Timi nel nuovo spettacolo “L’uomo invisibile – Mrs. Fairytale” torna ad indossare i panni di Mrs. Fairytale, l’iconica casalinga, già protagonista di “Favola”, andato in scena nella stagione di qualche anno fa (2014/2015) e diventato anche un piccolo cult cinematografico. La sua storia riparte da Capodanno e dalla sua villetta di provincia, allestita per la festa fra amiche e parenti, con Mrs. Fairytale che avrà molto da raccontare.

A Narni, al Teatro Manini, andrà in scena “L’uomo più crudele del mondo” di Davide Sacco, con protagonisti i due attori Francesco Montanari e Lino Guanciale. Interpretano due uomini, forse amici, forse nemici, le cui vite sono intrecciate l’una all’altra: il loro sarà un duello ferrato, dove emergeranno i loro lati più umani.

A Ferrara, l’appuntamento è con Sergio Castellitto che, dopo vent’anni, porta in scena “Zorro. Un eremita sul marciapiede”, uno spettacolo tratto dal romanzo di sua moglie, Margaret Mazzantini. L’attore torna ad interpretare i panni di un clochard, che ripercorre le diverse tappe e le numerose scelte di vita obbligate che lo hanno portato sul ciglio di una strada.

A Venezia, al Teatro Goldoni, è previsto il debutto di “Tempest Project” di Peter Brook, lo spettacolo adattato da “La Tempesta”, l’ultima opera teatrale di Wliliam Shakespeare. Rappresentato in lingua francese con sovratitoli in italiano, lo spettacolo nasce da un approfondito lavoro di ricerca sui diversi livelli di significato che l’opera di Shakespeare connota e mira a restituirli agli spettatori nel modo più immediato possibile.

Infine, ma non per importanza, a Milano, al Teatro Arcimboldi, ci sarà “Casanova Opera Pop”, il nuovo musical firmato da Red Canzian; a Roma, l’appuntamento è al Teatro Ambra Jovinelli per lo spettacolo “Paradiso XXXIII”, tratto dal trentatreesimo canto del Paradiso di Dante Alighieri, con Elio Germano e Teho Teardo, come protagonisti in scena.

a cura di E.L.V

Native

Articoli correlati