Venduta per oltre 13 milioni la rara Mortmartre (inedita) di Van Gogh | Culture
Top

Venduta per oltre 13 milioni la rara Mortmartre (inedita) di Van Gogh

Il dipinto è stato per lungo tempo in mano ai privati. Non è mai stato mostrato al pubblico da quando fu acquistato da una famiglia francese nel 1920

Venduta per oltre 13 milioni la rara Mortmartre (inedita) di Van Gogh
Preroll

admin Modifica articolo

26 Marzo 2021 - 18.59


ATF

Il raro dipinto “Scene di strada a Mortmartre” di Van Gogh è stato venduto all’asta da Sotheby’s, a Parigi, per 13,1 milioni di euro. Lo ha annunciato la casa d’asta, che aveva stimato l’opera tra i 5 e gli 8 milioni di euro.

Dipinta nel 1887, la tela risale al periodo parigino dell’artista, agli anni in cui quest’ultimo abitò a Parigi, a casa del fratello Theo al 54 di Rue Lepic. In particolare, il quadro è stato per molto tempo in mano ai privati e non è mai stato mostrato pubblicamente da quando fu acquistato da una famiglia francese, intorno al 1920 – infatti era repertoriato all’interno dei cataloghi con foto in bianco e nero.

E’ ritenuto un dipinto importante dagli esperti: insieme ad un’altra tela raffigurante quasi lo stesso oggetto e che oggi si trova ad Amsterdam: “Scene di strada a Montmartre” non solo testimonia il fascino che Parigi esercitava sul grande artista, ma ricorda anche come il pittore abbia avuto profondi contatti con diverse avanguardie parigine. 

Native

Articoli correlati