Venduta per oltre 13 milioni la rara Mortmartre (inedita) di Van Gogh

Il dipinto è stato per lungo tempo in mano ai privati. Non è mai stato mostrato al pubblico da quando fu acquistato da una famiglia francese nel 1920

Scene di strada a Montmartre di Van Gogh

Scene di strada a Montmartre di Van Gogh

Redazione 26 marzo 2021
Il raro dipinto “Scene di strada a Mortmartre” di Van Gogh è stato venduto all’asta da Sotheby’s, a Parigi, per 13,1 milioni di euro. Lo ha annunciato la casa d’asta, che aveva stimato l’opera tra i 5 e gli 8 milioni di euro.

Dipinta nel 1887, la tela risale al periodo parigino dell’artista, agli anni in cui quest’ultimo abitò a Parigi, a casa del fratello Theo al 54 di Rue Lepic. In particolare, il quadro è stato per molto tempo in mano ai privati e non è mai stato mostrato pubblicamente da quando fu acquistato da una famiglia francese, intorno al 1920 – infatti era repertoriato all’interno dei cataloghi con foto in bianco e nero.

E’ ritenuto un dipinto importante dagli esperti: insieme ad un’altra tela raffigurante quasi lo stesso oggetto e che oggi si trova ad Amsterdam: “Scene di strada a Montmartre” non solo testimonia il fascino che Parigi esercitava sul grande artista, ma ricorda anche come il pittore abbia avuto profondi contatti con diverse avanguardie parigine.