Ritrovata un'intervista di Banksy a una tv inglese: il video | Culture
Top

Ritrovata un'intervista di Banksy a una tv inglese: il video

Un giornalista dell'emittente Itv ha scoperto una conversazione del 2003 con il cronista Haig Gordon: è lo street artist da giovane?

Ritrovata un'intervista di Banksy a una tv inglese: il video
Preroll

redazione Modifica articolo

6 Luglio 2019 - 14.14


ATF

Banksy intervistato una tv? Lo street artist più elusivo e celebre del mondo parla davanti a una telecamera in un video dimenticato? Forse: lo ha scoperto il reporter della tv britannica Itv Robert Murphy facendo ricerche sull’artista negli archivi dell’emittente. Il giornalista ha ritrovato una conversazione del 2003 con un giovane che proclama di essere l’artista: l’intervista del “News correspondent” della Itv Haig Gordon precedeva la mostra “Turf War” a Londra nel 2003 e l’artista ha il volto in parte coperto da un berretto da baseball e da una maglia grigia sul viso. Parla per circa 35 secondi e si vedono gli occhi, sopracciglia e fronte.
“Mi nascondo perché non puoi davvero essere un graffitista e diventare personaggio pubblico. Le due cose non si accordano”, dice a Gordon.

Allora Banksy non era molto famoso al di fuori del mondo della street art. La tv Itv London la trasmise, poi il documento è stato dimenticato.
Il giovane intervistato disegna con la tecnica dello stencil un insetto su un muro e lavora a un’opera dove un bambino gioca con lettere del’alfabeto che recitano “KILL MORE”. Le due opere sono state attribuite allo street artist da tempo.

Nella mostra “Turf War” Bansky pitturò animali vici: dipinse su mucche frecce che dicevano “this way up” e su dei maiali eseguì con la tecnica dello stencil macchine della polizia blu. Il giornalista Gordon ricorda che l’artista fu molto amichevole e gentile ma di non poter assicurare che si trattasse del vero Banksy: “Sembrava un evento organizzato. L’ufficio stampa sembrava un normale ufficio stampa che non avrebbe ingannato i media”.

I dubbi restano. Simon Hattenstone del quotidiano Guardian intervistò l’artista sempre nel 2008 e sembra scettico. Non gli sembra che l’immagine combaci. Il giornalista ha commentato così il video: “Bansky è un bianco, 28 anni, trasandato, vestito casual, con jeans, maglietta, un dente d’argento, una catena d’argento, orecchino d’argento”.

Native

Articoli correlati