Nan Goldin fa causa a colosso farmaceutico per danni | Culture
Top

Nan Goldin fa causa a colosso farmaceutico per danni

La fotografa americana ha dovuto prendere un farmaco per tre anni che, accusa, l'ha portata all'eroina. Ora che sta bene porta in tribunale la Purdue Pharma

Nan Goldin fa causa a colosso farmaceutico per danni
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Gennaio 2018 - 17.33


ATF

La fotografa americana Nan Goldin ha fatto causa al colosso farmaceutico Purdue Pharma. L’artista per tre anni ha dovuto prendere l’Oxycontin, un farmaco a base di oppiacei, per placare un dolore a un polso. Il consumo di queste pillole avrebbe creato dipendenze e l’avrebbe portata all’eroina e al fentanyl, un altro narcotico. Rimessasi in sesto, la fotografa porta in aula il produttore del farmaco, Purdue Pharma.
Lo racconta il New York Times: “Adesso che da un anno è ‘pulita’, la fotografa ha deciso che ha sufficiente forza per una nuova battaglia”. I proprietari dell’azienda sono mecenati e patroni dell’arte di primo livello.

Nan Goldin ha raccontato e racconta per immagini l’umanità meno appariscente, vite anche difficili, la sessualità al di là di quanto è considerato la norma (prostituzione, travestiti, transessuali, perfino se stessa picchiata), bassifondi, sempre con umanità, e con occhio partecipe.

Native

Articoli correlati