I social stanno ridisegnando le nostre vacanze

Dalle baite sospese sui ghiacciai agli aerei trasformati in suite: la nuova frontiera del turismo nasce su TikTok e Instagram, premiando l'architettura visionaria e il desiderio di "disconnessione".

I social stanno ridisegnando le nostre vacanze
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

24 Gennaio 2026 - 19.29


ATF AMP

La scelta del viaggio non inizia più in agenza, ma attraverso un display. Grazie ad algoritmi sempre più personalizzati, l’ispirazione scatta tra un reel e un post: si salvano indirizzi, coordinate e si inizia a programmare la prossima fuga dalla vita frenetica. Attirati da promesse di prezzi accessibili o mete segrete, se da un lato i social ci permettono di conoscere questo tipo di luoghi, a fare la differenza nel mondo dell’ospitalità moderna è oggi un mix tra design, confort e capacità narrativa dello spazio.

Top Right AMP

Secondo i dati di Panterra, i social sono la principale fonte d’ispirazione dei giovani viaggiatori però è emerso un paradosso: le mete più desiderate sono proprio quelle che permettono di disconnettersi dal mondo digitale, rallentare e lasciarsi avvolgere da ambienti suggestivi. Ad esempio, i luoghi migliori per gli utenti di Airbnb e più popolari su Instagram e TikTok spiccano rifugi remoti dove dormire sotto la volta celeste, strutture creative in cui l’architettura dialoga con il paesaggio e spazi pensati per il benessere totale. Il trend è chiaro: la location deve essere straordinaria quanto il panorama che la circonda.

All’interno della prestigiosa lista dei luoghi con il maggior tasso di interazione sui social c’è anche l’Italia con il Civico 65 Garda Holiday ad Arco, situato a pochi passi dal lago di Garda. Questo spazio ha stregato la rete, infatti questo luogo è caratterizzato da un’architettura essenziale e raffinata con una terrazza scenografica sulle montagne che invita al silenzio ideale per staccare la spina, offrendo un lusso accessibile in un contesto naturale.  

Dynamic 1 AMP

Se Arco rappresenta l’eleganza dell’Italia, il resto del mondo risponde con soluzioni che sfidano la gravita e la logica come: North Cascades Marblemount WA negli Stati Uniti, sulla sponda del fiume Cascade circondata dai ghiacci, è un luogo perfetto per chi cerca la calma. Il DC-Aiplane House Wasilla, situato accanto ad una pista di atterraggio privata alle porte di Wasilla in Alaska, trasforma un peso di storia dell’aviazione in una dimora di design. Gilay Esate Quirindi in Australia, immersa nelle suggestive Liverpool Plains, permette di realizzare il sogno di vivere nella campagna. Birch Falls SPA Cabin at Evergreen Cabin Remsen a New York immerso all’interno dei boschi che si affacciano sul bacino di Hinkley, dove si trova un’area benessere esclusiva. Star of Wild Del Norte, situata ai margini della Rio Grande National Forest, offre la possibilità di spostare il letto verso l’esterno per una notte full immersion nel cielo stellato. Come & Dream in Quetzalcoatl’s Nest, Naucalpan de Juárez, in Messico con una struttura di design dell’architetto Javier Senosiain è un’opera d’arte abitabile incastonata nella natura, dove ogni finestra è un quadro vivente.

Il nuovo viaggiatore non cerca più soltanto una destinazione, ma un’esperienza capace di emozionare, conquistare lo sguardo e mantenere la promessa di autenticità una volta spento lo smartphone. In questo scenario, l’architettura diventa il ponte tra desiderio digitale e bisogno reale di relax, trasformando il viaggio in un racconto che nasce online ma trova il suo senso più profondo offline.

FloorAD AMP
Exit mobile version