È morta Jane Goodall, pioniera dell’etologia e icona dell’ambientalismo

Celebre etologa e pioniera degli studi sugli scimpanzé, è morta a 91 anni in California. Con le sue scoperte ha rivoluzionato la primatologia. Ha dedicato la vita alla difesa dell’ambiente.

È morta Jane Goodall, pioniera dell’etologia e icona dell’ambientalismo
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

2 Ottobre 2025 - 14.59


ATF AMP

Gli scimpanzé Flo, David Greybeard e Fifi furono tra i primi compagni di osservazione di Jane Goodall, la scienziata che con i suoi studi ha incrinato la barriera simbolica tra uomo e animale. Documentando comportamenti fino ad allora ritenuti unici della specie umana – l’uso di strumenti, la caccia organizzata, le relazioni sociali complesse – Goodall ha cambiato per sempre il modo di guardare alla natura.

Top Right AMP

Nata a Hampstead nel 1934 da una madre romanziera e un padre ingegnere appassionato di auto da corsa, la sua vocazione per gli animali iniziò già da bambina, osservando i cani di famiglia e intuendone personalità ed emozioni. Lei stessa ricordava come i cani, e non le scimmie, furono i suoi primi maestri: da loro imparò l’arte dell’osservazione e l’importanza del legame di fiducia.

A soli 23 anni, giunta in Africa da segretaria spinta dall’amore per la natura, fu incoraggiata dal paleoantropologo Louis Leakey a dedicarsi agli studi sugli scimpanzé del Gombe Stream National Park in Tanzania. Fu lì che iniziò una ricerca destinata a rivoluzionare la primatologia, raccontata al mondo attraverso le fotografie di Hugo van Lawick, il fotografo olandese che divenne suo marito.

Dynamic 1 AMP

Autrice di 32 libri, di cui 15 per bambini, Goodall ha portato avanti la sua missione anche fuori dal campo: fondò il Jane Goodall Institute, attivo in 19 Paesi, e il programma educativo Roots and Shoots, che coinvolge giovani in oltre cento nazioni nella tutela dell’ambiente.

Negli ultimi decenni la sua vita è stata un continuo viaggio: nel 2022 raccontava al Times di non aver mai dormito nello stesso letto per più di tre notti di seguito dal 1986. Oggi il mondo saluta l’instancabile etologa, scomparsa a 91 anni in California durante un ciclo di conferenze: una vita interamente spesa a insegnarci che gli animali, come noi, hanno emozioni, legami e dignità.

FloorAD AMP
Exit mobile version