di Marialaura Baldino
L’Università di Siena si prepara ad accogliere le nuove matricole: da martedì 8 luglio 2025 sarà possibile iscriversi all’anno accademico 2025-2026. L’offerta formativa comprende 79 corsi di laurea, suddivisi tra triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, distribuiti nelle sedi di Siena, Arezzo, San Giovanni Valdarno e Grosseto. Tra le novità, tre nuovi percorsi di studio e un servizio potenziato di orientamento rivolto a studenti e famiglie.
Per supportare chi è alle prese con la scelta del percorso universitario, è stato inaugurato, questa mattina, un InfoPoint dedicato, allestito nel cortile del Rettorato (in via Banchi di Sotto, 55). Il punto informativo resterà attivo fino al 30 settembre, con l’obiettivo di fornire indicazioni su corsi, iscrizioni e servizi vari. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Rettore Roberto Di Pietra, il Delegato per l’Orientamento Federico Maria Pulselli, il dirigente comunale Francesco Ghelardi e Simone Petricci per il Diritto allo Studio.
“Uno spazio reale per un incontro diretto”, ha sottolineato il Rettore Di Pietra. “In un’epoca dominata dalle interazioni digitali, crediamo sia importante mantenere anche un contatto umano, offrendo un luogo dove ricevere supporto e consigli non solo sull’offerta accademica, ma anche sulle opportunità offerte dalla città”.
L’InfoPoint sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10:00 alle 13:00; il martedì e giovedì, nella stessa fascia oraria, sarà invece operativo l’Ufficio Orientamento, al primo piano del Rettorato. In questo modo, l’Ateneo garantirà l’apertura quotidiana al pubblico per tutto il periodo delle immatricolazioni.
Il servizio è promosso dalla Divisione Orientamento e Career Service in collaborazione con l’URP, con il contributo attivo di tutor e studenti. Parallelamente, prosegue anche il supporto da remoto: è possibile prenotare colloqui online via Google Meet scrivendo a orientamento@unisi.it, oltre a consultare materiali e strumenti su orientarsi.unisi.it.
Le iscrizioni ai corsi di laurea non a numero programmato resteranno aperte fino al 3 novembre per le triennali e magistrali a ciclo unico, e fino al 19 dicembre per le magistrali. La procedura è interamente online, tramite il portale dell’Ateneo.
I corsi a numero programmato seguiranno invece scadenze differenziate, che saranno pubblicate progressivamente sul sito ufficiale all’indirizzo https://www.unisi.it/corsi-numero-programmato .
L’offerta formativa per il 2025-2026 include:
- 35 corsi di laurea triennale
- 38 corsi di laurea magistrale
- 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Ampio spazio è riservato all’internazionalizzazione, con 19 corsi interamente in inglese e 13 double degrees realizzati in collaborazione con università straniere.
Tra le novità del nuovo anno accademico, spiccano tre nuovi corsi:
- Biotech Engineering for Health, laurea triennale interclasse in lingua inglese a Siena, con approccio interdisciplinare tra biotecnologie e ingegneria informatica.
- Patrimonio culturale, territorio, turismo sostenibile, corso triennale ad Arezzo, che unisce gestione del territorio e sostenibilità.
- Scienze giuridiche del lavoro e della sicurezza, magistrale ad Arezzo, incentrata su diritto del lavoro, sicurezza e risorse umane.
Per il corso a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è già possibile iscriversi al “semestre filtro”, con doppia registrazione obbligatoria: entro il 25 luglio sul portale ministeriale Universitaly, ed entro il 28 luglio sul sito dell’Ateneo. Le lezioni potranno essere seguite sia in presenza sia a distanza in modalità sincrona.
Due corsi magistrali rientrano nel Digital Education Hub Edu-Next e saranno offerti in modalità blended (sia in presenza e online):
- Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology
- Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni
Per restare aggiornati su scadenze e nuove iniziative di orientamento previste tra settembre e ottobre, è possibile consultare il sito dedicato: https://orientarsi.unisi.it
