Parte il tour di “La vita è adesso” per celebrare i 40 anni dell’album più venduto in Italia

Claudio Baglioni ha debuttato sabato con l’anteprima nazionale a Lampedusa

Parte il tour di “La vita è adesso” per celebrare i 40 anni dell’album più venduto in Italia
Foto del concerto di Claudio Baglioni a Lampedusa - credito Toni Thorimbert
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

29 Settembre 2025 - 10.32


ATF AMP

Il progetto musicale dal vivo per il 40° anniversario dell’album “La vita è adesso, il sogno è sempre” di Claudio Baglioni ha debuttato sabato con l’anteprima nazionale assoluta allo Stadio Comunale di Lampedusa, inizio di un viaggio che parte simbolicamente dall’estremità più a sud d’Italia.

Top Right AMP

Pubblicato l’8 giugno 1985, l’album di Baglioni ha segnato un’epoca, incarnando le speranze dei giovani degli anni Ottanta, e il suo successo lo rende ancora oggi il disco più venduto di sempre nel nostro Paese, con 4 milioni e mezzo di copie fisiche, caso unico della storia della musica italiana anche per essere stato 27 volte consecutive in vetta alle classifiche e oltre un anno nelle prime posizioni.

Nel 2026, da fine giugno fino a metà settembre, i concerti del “GrandTour La vita è adesso” arriveranno in 40 suggestivi scenari all’aperto. Il viaggio, a 15 anni di distanza dall’ultima tournée di Baglioni, prenderà il via da Piazza San Marco a Venezia, in apertura del Festival della Bellezza e proseguirà, da nord a sud, in itinerari di grande interesse culturale e storico, richiamando lo spirito del Grand Tour, quando le città d’arte della Penisola diventavano tappe fondamentali per comprendere le radici della civiltà europea.

Dynamic 1 AMP

In questo tour Claudio Baglioni sarà accompagnato dall’intera formazione di 20 musicisti e coristi che ha registrato in studio la nuova edizione dell’album, interpretato per la prima volta interamente.

La cover e i booklet di questo progetto discografico ripercorrono la narrazione che collega passato, presente e futuro, attraverso il concept e le foto scattate in studio, durante le registrazioni dell’album, dal reporter, ritrattista, fotografo e art director di fama internazionale Toni Thorimbert, che firmò anche l’iconica copertina e il corredo fotografico della pubblicazione del 1985.

Il cofanetto super deluxe in edizione limitata di mille copie numerate comprende altri contenuti speciali, a cominciare dal libro d’artista di Emiliano Ponzi, uno dei maggiori artisti visivi contemporanei italiani, le cui tavole sono presenti anche nell’impianto scenografico del tour.

Dynamic 1 AMP

I biglietti per i live saranno disponibili dalle ore 11.00 di oggi per 24 ore in esclusiva in prevendita per gli iscritti al Fan Club, dalle ore 11.00 di martedì 30 settembre per 48 ore in esclusiva per i clienti Telepass (main partner del progetto per festeggiare la ricorrenza del suo 35° compleanno) e dalle ore 11.00 del 2 ottobre su TicketOne.it e nei punti vendita e abituali prevendite.

La foto, scattata durante il concerto di Lampedusa, è di Toni Thorimbert.

FloorAD AMP
Exit mobile version