Ciak al femminile: cortometraggi realizzati dalle donne | Culture
Top

Ciak al femminile: cortometraggi realizzati dalle donne

In occasione dell'8 marzo, il canale culturale Arte in Italiano ha selezionato 5 produzioni tra le 800 presentate al concorso "Et pourtant elles tournent"

Ciak al femminile
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Marzo 2022 - 15.18


ATF

Nonostante la crescita dell’empowerment femminile nella società contemporanea, sono ancora poche le registe riconosciute nel panorama cinematografico internazionale. Uno studio condotto dall’European Audiovisual Observatory, ha messo in evidenza come in Europa la percentuale di registe donne rappresenti solo il 23% del totale; mentre negli Stati Uniti, le donne a dirigere le produzioni hollywoodiane siano appena il 4,8% del totale.

Pertanto, per dare voce al cineaste europee, il canale cultura Arte.Tv ha dato vita al concorso di cortometraggi realizzati da donne “Et pourtant elles tournent”, raccogliendo più di 800 produzioni. Al termine della procedura di selezione, la giuria guidata dalla fumettista Pénélope Bagieu ha premiato 20 film privilegiando nella scelta la qualità della regia, l’originalità del tema e la prospettiva di narrazione.

In vista della ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale dei diritti della donna, il canale culturale Arte in Italiano (Arte.Tv/it) presenta “Ciak al femminile”: una selezione di 5 cortometraggi scelti tra le vincitrici del concorso che ripercorrono temi sociali, intimi quanto attuali. Dall’eutanasia al rimpianto materno, fino all’accettazione delle menomazioni fisiche come conseguenza del cancro.
Tra i titoli: Mal de mère – Mal di madre, regia di Lolita Rivé; Oh boy, regia di Alice Tubert e Cannelle Favier-Benito; S’aimer en corps, regia di Lilia Lerondeau; Ana, regia di Séraphine Charpentier e Il giorno e l’ora, regia di Catherine Pamart.

Tutti i titoli sono disponibili e fruibili gratuitamente, con sottotitoli in italiano sul sito arte.tv/it o sulle app Arte per smart tv, Fire Tv, Apple TV e dispositivi mobili.

Native

Articoli correlati