Sanremo 2022, i look della seconda serata: il total black predomina, ma il bianco di Elisa incanta tutti | Culture
Top

Sanremo 2022, i look della seconda serata: il total black predomina, ma il bianco di Elisa incanta tutti

Gli ospiti e i cantanti in gara hanno indossato in prevalenza look dai toni scuri. Smorzano le tenebre del nero, lo stile etereo di Elisa, la giacca rossa di Ama, gli abiti iconici di Lorena Cesarini e il completo a fantasia, assai discusso, di Aka7even

Sanremo 2022, i look della seconda serata: il total black predomina, ma il bianco di Elisa incanta tutti
Elisa al Festival di Sanremo 2022
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Febbraio 2022 - 11.42


ATF

di Elena La Verde

Il ghiaccio ormai è rotto e la seconda serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo ha preso il via. Il palco dell’Ariston, in questi giorni, non è soltanto un ricco contenitore di performance musicali, ma anche una passerella di arte e moda, in cui si alternano colori, look e stili di vario genere.

Per seconda serata, Amadeus ha indossato un completo firmato Gai Mattiolo e, proprio come ieri sera, ha brillato ulteriormente sotto le luci dei riflettori grazie alle inserzioni di cristalli, che impreziosiscono la giacca rossa in velluto. I suoi look sono ormai una certezza, secondo i fan sui social.

Ad affiancarlo nella conduzione è Lorena Cesarini, che ha fatto il suo ingresso come una vera star. Ha emozionato non solo per il suo intervento, ma anche per il suo look elegante, anzi elegantissimo. Per la prima uscita, un abito rosa cipria firmato Valentino, tempestato da una moltitudine di cristalli. A dare il tocco in più, è sicuramente la sfarzosa collana Bulgari in oro bianco e diamanti. Per la seconda uscita, ha sfoggiato un abito couture di Valentino, impreziosito da numerose paillettes, nei toni dell’avorio e del corallo. Molto delicato. Per la terza uscita, ha osato uno stile molto più grintoso: ha scelto un abito animalier, con una tigre in primo piano, firmato da Fausto Puglisi per Roberto Cavalli. Iconografico è la parola giusta per descrivere questo look. Dal pubblico dei social, ha ricevuto una vera standing ovation. Non c’è nient’altro da aggiungere.

Tra i cantanti in gara, il primo ad esibirsi è Sangiovanni, la recente rivelazione della scorsa edizione di Amici. Ha esordito con un completo rosa disegnato per l’occasione da Glenn Martens. E’ un look stiloso, che si adatta sia alla sua frizzante personalità sia al testo fresco della sua canzone. Al collo spicca la catenina con il nome della sua ragazza Giulia, la giovane e talentuosa ballerina che ha conosciuto l’anno scorso durante la sua partecipazione al talent show. L’avrà indossata come portafortuna? Non lo sappiamo, ma sicuramente dal pubblico del web è stata giudicata una scelta molto romantica.

Segue Giovanni Truppi con un look sui generis. Sembra aver dimenticato qualcosa, forse la giacca? Amadeus ci scherza sopra: “Qui siamo sempre di fretta, ci sta che qualcuno si dimentichi un indumento”. Sui social, intanto, divide.

Hanno scelto un look total black, dal sapore rock, Le Vibrazioni. Non hanno però convinto tutti: “too much”, cinguetta qualcuno su Twitter, mentre qualcun altro ha azzardato già i primi meme.

Sui toni scuri è anche Emma, che ha sceso le scale dell’Ariston con un look firmato Gucci: l’abito lungo in velluto blu notte, con maniche a sbuffo e con un profondo spacco laterale è considerato dal pubblico dei social uno dei più belli visti finora. A dare un tocco più grintoso alla sua immagine, sono i collant a rete e i sandali in vernice nera. “The queen is back, la regina è tornata”, scrivono. Insomma, promossa a piena voti.

Sul nero, anche Matteo Romano, in un completo firmato Armani: molto elegante e al passo con i tempi della sua generazione. E’ un buon esordio.

Regina del nero è anche Iva Zanicchi con il suo look dai volumi molto morbidi e dai tessuti fluidi. Essenziale, senza molti fronzoli, ma elegantissima. Per lei, standing ovation ovunque, sia dal pubblico dell’Ariston sia dal pubblico dei social. Anche noi, ci aggreghiamo: è sempre una certezza.

A spezzare il nero è il look di Donatella Rettore e DitonellaPiaga, che hanno scelto non solo il colore scuro, ma anche il bianco: la prima indossa un completo di Stefano De Lellis, la seconda un tailleur bianco di Philosophy di Lorenzo Serafini. Sul web, dividono: per alcuni hanno un outfit perfettamente coordinato, per altri è un flop.

A far svanire le tenebre del nero e a propendere per la luce del bianco, è definitivamente Elisa. Dopo più di vent’anni dalla sua vittoria, è ritornata in gara con un ampio abito bianco candido, dalla linea scivolata, realizzato da Pierpaolo Piccioli per Valentino. Un look che punta alla semplicità e che ne costituisce il suo grande punto di forza. Anche il make-up è essenziale: solo gli occhi sono truccati con un leggero eye-liner bianco. Sui social, ha conquistato tutti. Noi, compresi.

Si ritorna al nero con Fabrizio Moro, in un completo di Philipp Phein. L’eleganza e la sobrietà sono ciò che lo hanno contraddistinto.

Sceglie il grigio Tananai, che canta “Sesso occasionale”. Al di là della canzone che ha generato molti meme da parte degli utenti del web, il suo look in Dior ha messo d’accordo tutti: il completo grigio over-size, le sneaker ai piedi e il dettaglio fantasia della camicia si adattano perfettamente alla personalità e allo stile artistico del cantante.

Contemporaneo ed originale Irama in un look Givenchy. La particolarità è la sua maglia traforata, in stile ragnatela. Sui social, non mette tutti d’accordo: qualcuno ha trovato la sua scelta trendy, altri invece hanno ironizzato sul dettaglio della maglia, paragonandolo ai centrini ad un uncinetto della nonna. Insomma, de gustibus non disputandum est.

Discusso anche lo stile di Aka7even, il giovane cantante partenopeo, che si è ben distinto nella scorsa edizione di Amici. Indossa una giacca e un pantalone a fantasia, di colore rosa, firmati dalla stilista ecologista Stella McCartney. Al pubblico dei social non ha convinto del tutto la fantasia: troppo eccentrica. Le battute ironiche e i meme sul web non sono mancati.

Chiude la carrellata dei cantanti il duo Highsnob e Hu, che si sono esibiti con un look in Christian Boaro: uno con un completo bianco, l’altro con un completo nero. Si tratta di abiti essenziali a tinta unita che hanno creato un insieme armonioso nel complesso dell’immagine: ricordano un po’ lo yin e lo yang. Sui social, hanno fatto molto chiacchierare: per alcuni sono stati la rivelazione di questo Festival, per altri sono interessanti e vanno rivisti, per altri ancora sono bocciati.

Tra gli ospiti della serata, Checco Zalone ha conquistato tutti non solo con la sua simpatia, ma anche con i suoi due look. Per la prima uscita, ha optato per uno smoking Armani, con una giacca nera in velluto e un dolcevita del medesimo colore. Molto chic. Per la seconda uscita, ha sfoggiato un look da rapper, con capellino da baseball e con capi over-size. Molto moderno. Promosso a pieni voti.

Segue Laura Pausini, che è stata eletta dai social la regina del nero: nel suo abito black firmato Versace, ha conquistato tutti. E la sua voce ha fatto il resto. Sulla stessa scia, è anche il suo collega Mika che, insieme ad Alessandro Cattelan, ha ricevuto molti applausi virtuali per il look: elegantissimi rispettivamente nei loro smoking blu e nero. I social però sono esplosi quando i tre (Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan.ndr) hanno confermato la loro conduzione alla prossima edizione dell’Eurovision, prevista nel mese di maggio, a Torino.

Non sono passati inosservati anche i look di Arisa e Malika Ayane: entrambe in total black, indossano abiti eleganti ed essenziali. Non convince però il colore dei capelli di Arisa: i social dicono che il rosa non è adatto all’occasione.

Infine, ma non per importanza, hanno attirato l’attenzione del pubblico anche Margherita Mazzucco e Gaia Girace, le attrici protagoniste nella serie tv “L’ Amica Geniale”: la prima in un abito firmato Giorgio Armani, la seconda in un abito fucsia firmato Valentino. Molto belle. Anche il popolo del web le ha elogiate. In sintesi, nulla da ridire.

Dunque, per questa seconda serata, è tutto. Ormai, è diventata la formula di rito di chiusura. A tratti, ricorda il modo di parlare di Miranda Priestly, il famosissimo personaggio del film “Il diavolo veste Prada”, interpretato dalla magistrale Meryl Streep. Non è che stiamo il correndo il rischio di diventare come lei, quando parliamo di moda, stile e costume? Ci auguriamo di no. A voi, l’ardua sentenza. Ci vediamo domani sera per il prossimo appuntamento.

Native

Articoli correlati