Ora è possibile ascoltare la "classica" si Battiato | Culture
Top

Ora è possibile ascoltare la "classica" si Battiato

Una rivisitazione di uno dei maestri indiscussi della musica italiana, che grazie alla preziosa opera di Sentieri selvaggi sarà ora disponibile in formato digitale

Ora è possibile ascoltare la "classica" si Battiato
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Gennaio 2022 - 17.40


ATF

Sentieri selvaggi plays Franco Battiato propone una rielaborazione del tutto nuova di Franco Battiato agli appassionati di musica, attraverso alcuni componimenti del periodo classico (metà anni Settanta) dell’artista siciliano. L’obiettivo è senza dubbio mostrare un aspetto poco noto della sua straordinaria carriera musicale.

Nello specifico, si tratta di due composizioni: L’Egitto prima delle sabbie e Sud afternoon. Entrambe furono suonate nel corso di una serata monografica dedicata dall’ensemble milanese alla musica di Battiato, tenutasi il 9 giugno 2009 in un piccolo teatro milanese.
Non fu per niente facile realizzare il concerto, in quanto era presente solo la partitura del primo pezzo; per il secondo, fu necessario lavorare con gli schizzi della partitura. Ma finalmente sono ora disponibili in digitale i nastri rimasterizzati dell’evento musicale.

Sentieri selvaggi nasce nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto con lo scopo di avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico. Fin dall’esordio i loro concerti si caratterizzano per le informali presentazioni parlate di ogni brano. Dal 1998 il complesso è regolarmente ospite delle più prestigiose stagioni musicali italiane, dei maggiori eventi culturali del nostro paese e d’importanti festival internazionali.

Native

Articoli correlati