Nasce RaiPlay Sound per l'ascolto digitale | Culture
Top

Nasce RaiPlay Sound per l'ascolto digitale

Nella nuova piattaforma si potranno consultare mille titoli e 50 podcast originali per oltre 50mila ore di ascolto

Nasce RaiPlay Sound per l'ascolto digitale
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Dicembre 2021 - 17.09


ATF

Nuove e importanti notizie da RaiPlay, cioè dalla piattaforma digitale della televisione di Stato: è nata RaiPlay Suound, un nuovo spazio dedicato ai prodotti radio. 

Come già avveniva per RaiPlay Radio (che questa piattaforma va a sostituire), RaiPlay Sound consente l’ascolto del palinsesto con la possibilità di riascoltare i programmi già andati in onda, ma anche di ascoltare contenuti originali.

La testata si suddivide in tre macrosezioni: Dirette radio (con le dirette dei 12 canali radiofonici), Podcast (che permette di creare i contenuti in base ai generi) e Audiolibri (tratti dal programma di Rai Radio 3 Ad alta voce ed elencati per generi e in ordine alfabetico). Nella sezione Podcast si possono ascoltare interventi di varia natura, dall’attualità all’intrattenimento, dalle notizie alla musica. Per esempio, il podcast originale Bruno Neri – Calciatore Partigiano realizzato da Gianni Gozzoli e da Matteo Cavezzali racconta in sei puntate la storia di Bruno Neri, tra sport e antifascismo. Oppure, pensando all’attualità, da segnalare anche il racconto della vicenda di Patrick Zaki, studente a Bologna arrestato e processato al Cairo. Tra gli audiolibri, invece, compaiono titoli di grandi classici non solo della letteratura italiana, ma anche internazionale.
Si tratta di un servizio gratuito (previa registrazione) e aperto a ogni tipo di pubblico, seppur con un occhio di riguardo per quello più giovane. Presenta un’interfaccia utente con cataloghi navigabili per generi, argomenti, contenuti raccomandati o programmi preferiti. È accessibile da PC, smartphone e tablet e i contenuti sono disponibili anche in modalità offline.

La registrazione può essere effettuata tramite login con un profilo social o tramite la compilazione del form con indirizzo e-mail personale. È possibile farlo sin da ora al seguente link.

«Rai Play Sound aggiunge un altro tassello importante al percorso che Rai Radio sta compiendo per essere sempre più vicino alle esigenze del pubblico. Dopo l’avvio delle radio specializzate, la visual radio, la trasformazione delle nostre sedi in factory multimediali digitali, ci diamo un obiettivo ambizioso ma raggiungibile: diventare leader nella produzione e nella distribuzione di contenuti originali di total audio», ha dichiarato il direttore di Rai Radio Roberto Sergio.

«Con RaiPlay Sound la Rai fa un altro grande passo in avanti. Rappresenta il passato, il presente e il futuro insieme. Sulla piattaforma ci sono già mille titoli, 50 podcast originali, 50mila ore da ascoltare anche per chi non conosce l’immenso patrimonio della Rai, 200 audiolibri. E poi informazione, sport, i gr. L’obiettivo è illuminare la Rai e diventare complementari alle offerte lineari», spiega Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay e Digital.

Native

Articoli correlati