Rimini, con "Fulgor" si completa il Fellini Museum | Culture
Top

Rimini, con "Fulgor" si completa il Fellini Museum

Con l’inaugurazione della nuova sede viene portato a compimento un polo museale diffuso di nuovissima concezione, che ripercorre le tappe biografiche e creative di una delle personalità di maggiore spicco del cinema italiano

Rimini, con "Fulgor" si completa il Fellini Museum
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Dicembre 2021 - 14.31


ATF

Nel tardo pomeriggio di ieri,12 dicembre, il Fellini Museum di Rimini ha inaugurato la sua terza sede di Palazzo del Fulgor. La cerimonia è stata preceduta da uno spettacolo di videomapping in piazza Malatesta. Si completa così un progetto museale dedicato alla figura di Federico Fellini, che ha preso avvio lo scorso 19 agosto con l’apertura al pubblico delle sale di Castel Sismondo.

Rimini è la città che ha dato i natali al regista italiano più conosciuto e apprezzato al mondo. Da qui l’idea di consacrare il Palazzo del Fulgor come il luogo attraverso cui il visitatore ha la possibilità di entrare in contatto diretto con la vita e la cinematografia felliniana. Il primo piano della mostra è dedicato a un Archivio digitale, che permette di consultare l’enorme repertorio di disegni, lettere e testimonianze che compongono il Fondo Federico Fellini del Comune di Rimini. Al secondo piano, invece, è possibile ascoltare la voce  dell’artista all’interno della Stanza delle parole. Ulteriori suggestive visioni felliniane sono distribuite al terzo piano.

Anche oggi, 13 dicembre, a partire dalle 14:00 fino alle 19:00, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite della nuova sede solo tramite una prenotazione obbligatoria.
Clicca qui per conoscere tutte le info utili e pianificare la tua visita al Fellini Museum

Native

Articoli correlati