Torna il Festival dei Popoli con oltre 80 film documentari inediti | Culture
Top

Torna il Festival dei Popoli con oltre 80 film documentari inediti

Torna a Firenze l'evento internazionale più importante del cinema nonfiction in Italia, e il più antico in Europa, presieduto da Vittorio Iervese e diretto da Alessandro Stellino e Claudia Maci, dal 20 al 28 novembre

Torna il  Festival dei Popoli con oltre 80 film documentari inediti
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Novembre 2021 - 17.09


ATF

Un’altra edizione del festival internazionale del cinema documentario a Firenze, presieduto da Vittorio Iervese e diretto da Alessandro Stellino e Claudia Maci, dal 20 al 28 novembre. I documentari saranno visibili in alcune sale cinema di Firenze (La Compagnia, Spazio Alfieri, Cinema Stensen, Istituto francese e al Mad – Murate Art District; Teatro Cantiere Florida e 25 Hours Hotel) e saranno disponibili online sulla piattaforma mymovies.it.

Festival dei Popoli è un evento cinematografico ideato dall’associazione no profit “Festival dei Popoli”, gruppo di professionisti e amanti del cinema e antropologia uniti dal 1959 a Firenze.

 

Quest’anno il programma, consultabile sul sito ufficiale del Festival, offre la visione di oltre 80 film documentari provenienti da tutto il mondo. Le materie trattate sono numerose: dal documentario inaugurale della prima nazionale di “Diários de Otsoga” di Miguel Gomes e Maureen Fazendeiro, che racconta dell’impresa di una troupe intenta a creare un lungometraggio durante la fase pandemica più acuta nel 2020, al ritratto del poeta della Beat Generation, Lawrence Ferlinghetti, scomparso di recente. Documentari d’impegno sociale, come il film “As I Want” di Samaher Alqasi, che tratta della questione femminile in Egitto che nel gennaio 2013 ha incendiato la piazza Tahrir in segno di rivolta. Non mancano i riferimenti all’archivio storico del Festival: sarà proiettata una selezione dedicata ai 30 anni dalla caduta dell’Unione Sovietica.

I film saranno mostrati in lingua originale, sottotitolati in italiano e in inglese.

I prezzi dei biglietti sono disponibili sulla pagina ufficiale del sito Festival dei Popoli.

Native

Articoli correlati