Arriva nelle sale italiane "Jazz Noir - Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet" | Culture
Top

Arriva nelle sale italiane "Jazz Noir - Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet"

Per la prima volta nei cinema italiani il film biografico dedicato alla leggenda del jazz Chet Baker. Al cinema il 22, 23 e 24 novembre con Wanted Cinema

Arriva nelle sale italiane "Jazz Noir - Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet"
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Novembre 2021 - 15.01


ATF

«Il blues pervade tutti noi. Noi abbiamo bisogno del blues, perché quando sei stanco del blues non hai più niente su cui contare».

Arriva in Italia ‘Jazz Noir  – Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet’ il film biografico dedicato a Chet Baker, nelle sale il 22, 23 e 24 novembre con Wanted Cinema.

Il film, firmato dal regista olandese Rolf van Eijk, si apre sulla morte improvvisa dell’icona del jazz Chet Baker, precipitato dalla finestra di un albergo nella zona del quartiere a luci rosse di Amsterdam il 13 maggio 1988, e ripercorre i suoi ultimi giorni di vita. Una scomparsa prematura avvolta tutt’ora nel mistero: è caduto o è saltato? È stato un incidente o è stato spinto?

Il detective Lucas  incaricato di indagare su questo mistero, ripercorrendo gli utlimi giorni del jazzista, viene trascinato in un oscuro viaggio musicale  in cui incontra Doctor Feelgood, l’ambiguo ammiratore, Sarah, l’ultima amante e Simon, l’amico silenzioso. 
E più il detective si addentra nella mente e nella vita del trombettista, più si troverà di fronte ai  suoi demoni personali e alle proprie ombre, facendoci i conti.  

La pellicola ricostruisce attentamente studi di registrazione degli anni ‘80 e recupera tracce originali dalle ultime incisioni di Chet Baker.

Un racconto dalle atmosfere noir che indaga il genio e la sregolatezza del grande jazzista, trombettista e cantante, tormentato dalla tossicodipendenza.

A interpretare il ruolo del protagonista è l’attore Steve Wall (VikingsSilent WitnessMoone Boy, ma anche frontman della band The Walls and The Stunning), capace di mostrarci sia il lato oscuto di un Chet Baker tormentato sia la sua trasformazione appena sale su uno dei palchi dei jazz club di Amsterdam.

Clicca qui per l’ elenco completo delle sale aderenti alla proiezione.

Ci saranno anche delle proiezioni speciali accompagnate da concerti e letture dedicate a Chet Baker, alla sua musica e ai suoi scritti.

Native

Articoli correlati