'Un posto al Sole' festeggia 25 anni di vita sul piccolo schermo | Culture
Top

'Un posto al Sole' festeggia 25 anni di vita sul piccolo schermo

Il daily drama Rai3 divenuto un vero e proprio fenomeno di costume quest’anno un quarto di secolo. La prima puntata è andata in onda il 21 ottobre del 1996

'Un posto al Sole' festeggia 25 anni di vita sul piccolo schermo
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Ottobre 2021 - 15.58


ATF

Era il 1996 quando venne trasmessa la prima puntata di quello che sarebbe diventato il ‘Beautiful’ all’italiana, ed oggi, dopo ben 5.799 puntate trasmesse, per un totale di 104.382 scene girate, 17.000 attori provinati e oltre 100.000 comparse impiegate, 125 registi che si sono avvicendati in 24 anni, 8 quelli in carica per Fremantle e 120 per Rai, la serie compie 25 anni.
Da allora il daily drama targato Rai3 con Palazzo Palladini e i suoi abitanti sono diventati volti ‘di famiglia’ per milioni di italiani, insieme alle storie dei vari personaggi, tra amori, intrighi, vendette, gelosie, amicizie, criminalità, tossicodipendenza, violenza sulle donne e stalking, bullismo, ludopatia, adozione e infanzia, ecologia e difesa dei diritti degli animali, che si intrecciano nella bella Napoli.
E forse è proprio la grande attenzione riservata in questi anni all’attualità che ha garantito un successo costante alla serie, confermando la capacità di ‘Un posto al Sole’ di offrire allo spettatore uno spaccato della società realistico e in continua evoluzione.

Dagli storici protagonisti (presenti dalla primissime stagioni) Raffaele Giordano (Patrizio Rispo), Giulia Poggi (Marina Tagliaferri), Renato Poggi (Marzio Honorato), Michele Saviani (Alberto Rossi), Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) – solo per citarne alcuni – ai volti più giovani: la soap opera italiana da un quarto di secolo è un appuntamento imperdibile per milioni di telespettatori, che commentano le vicende anche sui seguitissimi canali social del programma.

Il daily drama più longevo della televisione italiana, seguito da una media di circa 1,6 milioni di telespettatori con picchi di share pari a 8,5%. La rilevanza di ‘Un Posto al Sole’ è testimoniata anche dal grande riscontro di pubblico che la serie ottiene fuori dai confini nazionali. Trasmessa da Rai Italia in 60 Paesi – dagli Stati Uniti al Canada, dall’Africa all’Asia – è tra le serie italiane più viste e amate nel mondo.

Il 21 ottobre alle 18.30 si terrà una diretta social con i protagonisti. “Saranno con noi Marina Tagliaferri, Patrizio Rispo, Alberto Rossi, Lorenzo Sarcinelli, Antonella Prisco, Peppe Zarbo, Marina Giulia Cavalli, Luisa Amatucci, Nina Soldanom Giorgio Borghetti, Samuele Cavallo, Miriam Candurro, Michelangelo Tommaso, Riccardo Polizzy Carbonelli, Luca Turco, Giorgia Gianetiempo, Agnese Lorenzini, Cosimo Alberti, Amato D’Auria”, fanno sapere dalla produzione.

A seguire l’intervista di Tv2000 a Marina Giulia Cavalli e Michelangelo Tommaso per il 20 anni del programma.

Un Posto al Sole è sempre disponibile on line sulla piattaforma Rai Play.  E’ una coproduzione Rai Fiction-Fremantle in collaborazione con il Centro di Produzione TV Rai di Napoli.

Native

Articoli correlati