Giovanni Caccamo duetta con Patti Smith | Culture
Top

Giovanni Caccamo duetta con Patti Smith

Sulle note di “Imagine” e “People have the power” al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma

Giovanni Caccamo duetta con Patti Smith
Preroll

admin Modifica articolo

14 Ottobre 2021 - 13.56


ATF

Dopo Milano e Firenze, il cantautore siciliano Giovanni Caccamo ha presentato anche a Roma, al Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – il suo nuovo album Parole, duettando con la “sacerdotessa” del rock Patti Smith in Imagine di John Lennon e in People have the power, scritto dalla stessa Patti Smith insieme al marito Fred Smith nel 1988. 

 

Il quarto disco del giovane cantautore – la cui carriera prese il volo dopo la vittoria tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2015 –  come si legge su Ansa, ha preso ispirazione da un discorso di Andrea Camilleri: “Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre.” E proprio dalla parola prendono forma le sette canzoni del suo nuovo album, che a novembre sarà anche al centro di un documentario su Sky Arte.

“Camilleri in un’intervista chiese ai giovani di far ripartire un nuovo Umanesimo della parola,” racconta Caccamo, “nel mio piccolo ho deciso di non tradire questa fiducia e seminare un piccolissimo germoglio di questa missione e creare un disco-parola, in cui ogni canzone fosse ispirata a un testo di letteratura italiana o straniera. Questo viaggio è un viaggio tra testi e canzoni, ispirate a questi testi.”

Giovanni Caccamo e Patti Smith si esibiscono insieme

Native

Articoli correlati