"Volevo fare la rockstar", l'ultimo inedito di Carmen Consoli | Culture
Top

"Volevo fare la rockstar", l'ultimo inedito di Carmen Consoli

L'artista siciliana ha annunciato l'uscita del suo nuovo lavoro per il 24 settembre proprio dall'Arena di Verona dove stava festeggiando i suoi 25 anni di carriera.

"Volevo fare la rockstar", l'ultimo inedito di Carmen Consoli
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Agosto 2021 - 14.54


ATF

Volevo fare la rockstar” è il nuovo album di Carmen Consoli che uscirà il 24 settembre (Polydor/Universal Music).  Il primo estratto dal disco, Una domenica al mare, sarà disponibile a partire dal prossimo 3 settembre. Già in pre-ordine su molte piattaforme digitali sia nelle versioni Cd che in vinile. Nella significativa copertina c’è la cantante bambina che sognava di “fare la rockstar, il tavolo della cucina era un palco perfetto, volevo fare la musica e scuotere su e giù la testa, imbracciando una chitarra vera”.

Carmen aveva comunicato l’uscita dell’album lo scorso dicembre, quando, annunciando il tour nei teatri, scriveva: “Mentre i giorni passano, accompagnati dalle note del nuovo disco, sembra tornare piano piano anche la bellezza. E per lanciare il cuore oltre tutti gli ostacoli che da mesi ci mettono alla prova, voglio iniziare a parlare di futuro. Lo faccio insieme a Francesco Barbaro e ai collaboratori di sempre, con i quali da anni condivido tutto e che ho trovato pronti a guardare avanti, a essere ottimisti. Torneremo a stare insieme e lo faremo nei teatri, che sono il posto che abbiamo scelto per presentarvi il mio nuovo lavoro, il luogo ideale per coglierne le sfumature e per ricominciare a condividere le emozioni che la musica porta con sé e che uno spazio così può valorizzare a pieno. Avremo tempo anche per la grande festa all’Arena di Verona, appuntamento che è stato solo rimandato. In questo tempo, nel quale ci vengono richiesti sacrifici e coraggio, proviamo anche a costruire percorsi di bellezza e di musica. In fondo da sempre io volevo fare la rockstar”.

Stranizza d’amuri, all’Arena di Verona Carmen Consoli con Levante, Colapesce, Di Martino, Tosca e Mario Venuti

E, infatti, un assaggio del suo atteso ritorno c’è stato proprio sul palco dell’Arena di Verona due giorni fa, dove, assieme a tanti amici e colleghi, ha festeggiato i suoi 25 anni di carriera con un evento eccezionale in cui ha ripercorso un tragitto unico di successi. L’artista siciliana torna a presentare un inedito a distanza di sei anni da L’abitudine di Tornare e a tre da Eco di Sirene, un live dei suoi successi presentati con una sonorità arrangiata specificatamente per chitarra, violino e violoncello. 

Volevo fare la Rockstar è una narrazione legata all’attualità osservata con occhio critico ma anche con quella sensibilità intellettuale di chi guarda alla società e all’uomo con romanticismo e speranza. La completano quelle musiche personalissime di Carmen rivestite con arrangiamenti che escono dall’abituale contesto pop e rock per posizionarsi nella migliore canzone d’autore.

Del resto la carriera di Carmen Consoli è colma di primati: prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, 3 sold out di fila a New York. L’artista ha fondato una sua etichetta sperimentando altre lingue, compreso l’arabo, nelle sue canzoni.

Native

Articoli correlati