Antonio Pappano dirige l’Orchestra di Santa Cecilia in Piazza del Campo

Il concerto a Siena il 16 luglio in occasione del Chigiana international festival & Summer Academy 2021. Il sindaco De Mossi: “La grande musica sinfonica torna in piazza del Campo dopo 30 anni”

Foto dall'alto di Piazza del Campo (Siena)

Foto dall'alto di Piazza del Campo (Siena)

redazione 15 luglio 2021
Il 16 luglio a Piazza del Campo (Siena) si terrà il Chigiana international festival & Summer Academy 2021. Per l’occasione, la famosa piazza si trasformerà in una grande sala da concerto, in cui si esibirà l’Orchestra dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma diretta da Antonio Pappano. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Siena e dall’Accademia Chigiana.

La scaletta comprenderà l'”Ouverture” dal Nabucco di Giuseppe Verdi, il “Concerto per violino e orchestra” di Pëtr I. Čajkovskij, interpretato dal violinista russo Ilya Gringolts, docente alla Chigiana, e la “Sinfonia n.7” di Ludwig van Beethoven

Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, ha sottolineato: "Dopo 30 anni di assenza la grande musica sinfonica torna in piazza del Campo. Un evento di alto profilo artistico, con il quale piazza del Campo si fa apice della festa e della cultura senesi". Carlo Rossi, presidente dell'Accademia Chigiana, ha celebrato l’evento come “estremamente significativo, un grande segnale di speranza di ripresa per tutto il nostro paese”, ed ha aggiunto: “Sono fermamente convinto che la cultura e la musica in particolare siano strumenti fondamentali per aiutare tutti noi a riprendere l'ordinarietà della nostra vita".

L’ingresso al concerto è gratuito e su prenotazione, cui potranno assistere al massimo mille spettatori tutti con posto a sedere assegnato. Lo spettacolo inizierà alle 21.30 e sarà trasmesso Diretta radiofonica su Rai Radio 3 e, nelle settimane successive, in differita tv su Raiuno, Rai5 e RaiPlay.