Festival di Cannes: la Palma d’oro alla carriera a Jodie Foster | Culture
Top

Festival di Cannes: la Palma d’oro alla carriera a Jodie Foster

Premio alla star americana che sarà ospite d’onore il 6 luglio per la cerimonia d’apertura

Festival di Cannes: la Palma d’oro alla carriera a Jodie Foster
Preroll

redazione Modifica articolo

3 Giugno 2021 - 18.37


ATF

Jodie Foster riceverà la Palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes. Per l’attrice non è la prima volta che partecipa alla kermesse francese. Già nel 1976 alla tenera età di 13 anni aveva calpestato i gradini di Cannes con Martin Scorsese per Taxi Driver. Un talento precoce che con il tempo l’ha portata a collezionare premi, successi e grandi collaborazioni. Una carriera ponte tra l’industria hollywoodiana e il cinema d’autore. Questa volta, a distanza di quarantacinque anni la Palma è tutta sua. “Cannes è un festival a cui devo tanto, mi ha completamente cambiato la vita”, dice Jodie Foster, a poche settimane dall’evento.
L’attrice, regista e produttrice americana sarà ospite d’onore della cerimonia di apertura martedì 6 luglio sul palcoscenico del Palais des festivals. Il delegato generale Thierry Frémaux afferma: “Jodie si reinventa costantemente. Le sue scelte di attrice e regista la rendono preziosa nel nostro tempo così confusa. La accoglieremo con calore e ammirazione!”

La carriera della Foster è iniziata all’età di 3 anni quando diventò la bimba di una famosa pubblicità per lo spot dei solari Coppertone. Ha recitato in circa 50 film e ne ha diretti quattro: due i premi dell’Academy per Sotto accusa (The Accused) nel 1989 e Il silenzio degli innocenti nel 1992. Non potremo mai dimenticare i suoi duetti sullo schermo: con Robert de Niro, Anthony Hopkins, Mel Gibson, Denzel Washington. L’attrice è stata diretta da David Fincher, Robert Zemeckis, Spike Lee, Alan Parker e Claude Chabrol. Ma è stata anche una grande regista. Tra i film che ha diretto troviamo: Il mio piccolo genio (1991), A casa per le vacanze (1995), Mr. Beaver (The Beaver) (2011), Money Monster – L’altra faccia del denaro (Money Monster) (2016). 
Jodie Foster oggi è sposata con l’attrice e regista Alexandra Hedison ed è un’attivista per la parità di genere nell’industria cinematografica. 
Negli ultimi anni tra i nomi che hanno ricevuto questo prestigioso premio troviamo: Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon. 
 
 
Native

Articoli correlati